Giornata Mondiale del Diabete

2022-11-14
Giornata Mondiale del Diabete

Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata da una scarsa o assente produzione dell’ormone insulina da parte del pancreas a cui consegue iperglicemia, l’aumento del livello di un particolare zucchero, il glucosio, nel sangue. Il glucosio viene utilizzato come fonte energetica dagli organi e apparati del nostro corpo. Quando il pancreas non produce insulina nel modo corretto oppure non è in grado di crearne a sufficienza per consentire un corretto metabolismo dei carboidrati e la fruizione adeguata degli zuccheri, non è più possibile garantire il corretto funzionamento di organi e apparati.

 È una malattia diffusa e in costante aumento, che provoca in una fase avanzata danni multiorgano. Si stima che in Italia siano presenti circa 5 milioni di diabetici, di cui un milione non ne è ancora consapevole in quanto la malattia non è stata ancora diagnosticata.

L’importanza della prevenzione

La prevenzione di questa malattia è fondamentale per evitare i danni a breve medio e lungo termine. La prima azione che ogni persona può intraprendere è quella di adottare o mantenere un corretto stile di vita. Questo comprende una alimentazione sana ed equilibrata, introducendo i corretti nutrienti, e facendo attenzione agli eccessi alimentari: l’eccesso ponderale costituisce di per sé un fattore di resistenza all’insulina.. È importante assumere le giuste quantità di alimenti senza eccedere nell’assunzione di carboidrati e grassi. Insieme a una corretta alimentazione è bene svolgere attività fisica in maniera regolare e continuativa. Con questi due accorgimenti è possibile operare una efficace prevenzione del diabete.

Cosa è possibile fare per il diabete 

Presso il  Poliambulatorio San Camillo è stato ideato un pacchetto di esami e visite dedicate per la prevenzione e diagnosi precoce del diabete mellito

Nefrologia - Gli specialisti

Gli specialisti di Nefrologia  che trovate al Poliambulatorio San Camillo a Bologna: dott. Claudio ORSI  (Leggi  qui il  CV )

Prenota

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione. L'erogazione delle prestazioni ambulatoriali è assicurata al massimo entro 48 ore dalla richiesta.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

29 marzo 2024
Auguri di Buona Pasqua

Le parole di Papa Francesco ci ricordano l’importanza di guardare con fiducia al futuro.

15 marzo 2024
Giornata nazionale dei disturbi del comportamento alimentare

L’importanza di un approccio multidisciplinare.

08 marzo 2024
Giornata internazionale della donna

Il giorno per celebrare i successi, riconoscere le sfide e sensibilizzare sulle necessità anche in ambito sanitario.