L'agopuntura al San Camillo di Bologna: un'antica tecnica terapeutica

2020-02-10
L'agopuntura al San Camillo di Bologna: un'antica tecnica terapeutica

Qui al San Camillo crediamo nell'approccio, cura e tutela dei nostri pazienti da un punto di vista olistico. Questo significa che la nostra attenzione non è indirizzata unicamente alla patologia, ma allo stato di salute generale, nel suo significato più ampio. Consideriamo innanzitutto la persona, e poi il malessere di cui è portatore. Sono due gli approcci base del nostro lavoro: una cura umana, empatica e una scelta specialistica con team medici di alta qualità e consolidata formazione. Tutti i giorni ci impegniamo per creare un ambiente sereno e offriamo servizi sempre aggiornati e all'avanguardia.
Al San Camillo, infatti, trovi molteplici prestazioni specialistiche, l'agopuntura è uno di questi. Il suo scopo è proprio quello di riequilibrare lo stato energetico generale della persona, nella sua globalità psico-fisico-emozionale.  

In cosa consiste esattamente l'agopuntura? 
 

L’agopuntura è una tecnica terapeutica della medicina cinese che attraverso l’utilizzo di piccoli aghi va a lenire il dolore nelle zone del corpo che lo necessitano.
Lo scopo è quello di migliorare lo stato di salute a livello generale. Infatti, l’agopuntura può garantire benefici sotto vari punti di vista, a seconda della patologia: può portare a una remissione dei sintomi, a una migliore gestione del dolore, anche a livello cronico, senza l’utilizzo di farmaci specifici.

Quando sottoporsi all’agopuntura: benefici sul corpo e la mente.

I campi d’azione dell’agopuntura sono molteplici: dalla gestione del dolore, alla riduzione dello stress. È particolarmente utile se la malattia porta ad assumere molti farmaci, soprattutto se si tratta di una patologia cronica.
L’agopuntura è funzionale anche in gravidanza, periodo in cui in generale è sconsigliato l’utilizzo dei medicinali.
Anche gli sportivi, soprattutto a livello agonistico, possono trarre molteplici benefici da questa tecnica, che va a rilassare tutte le contrazioni e a distendere i muscoli.
La pratica dell’agopuntura si è aperta nel tempo a utilizzi che vanno oltre le patologie fisiche. Si può utilizzare per combattere gli stati d’ansia e i sintomi della depressione poiché l’effetto terapeutico permette al paziente di distendere la mente, oltre che il corpo.

Qui al San Camillo attuiamo la tecnica dell’agopuntura su pazienti affetti da:

lombalgia, sciatalgia, cervicalgia, epicondilite, cefalea, emicrania, dolore cronico, fibromialgia, dolori articolari e muscolari, asma, insonnia, stress, ansia, attacchi di panico, depressione, menopausa, nausea e vomito in gravidanza, infertilità e disfunzioni erettili, prostatite, ipertrofia prostatica. 


La nostra specialista è la Dott.ssa Angela Ramacieri


Il nostro obiettivo è quello di espandere continuamente la nostra offerta, così da soddisfare i bisogni di tutti i nostri pazienti. Per noi è estremamente importante garantire il meglio: per questo abbiamo ideato progetti quali Diabete sotto controllo per supportare i pazienti afflitti da questa malattia, e Gravidanza serena per accompagnare le famiglie con tranquillità e consapevolezza in questo nuovo percorso. 

Ogni anno ci reinventiamo, assicurando nuove prestazioni e accompagnando i pazienti nel loro percorso con attenzione e professionalità. Puntiamo a farlo sempre meglio e sempre più in grande. 

Nefrologia - Gli specialisti

Gli specialisti di Nefrologia  che trovate al Poliambulatorio San Camillo a Bologna: dott. Claudio ORSI  (Leggi  qui il  CV )

Prenota

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione. L'erogazione delle prestazioni ambulatoriali è assicurata al massimo entro 48 ore dalla richiesta.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

15 marzo 2024
Giornata nazionale dei disturbi del comportamento alimentare

L’importanza di un approccio multidisciplinare.

08 marzo 2024
Giornata internazionale della donna

Il giorno per celebrare i successi, riconoscere le sfide e sensibilizzare sulle necessità anche in ambito sanitario.

04 marzo 2024
Giornata mondiale dell’obesità 2024

La sfida all’obesità passa sempre attraverso percorsi personalizzati