Portale della Fondazione Opera San Camillo - Giornata mondiale del diabete 2023 - Bologna
Giornata mondiale del diabete 2023
L’ambulatorio di endocrinologia per la prevenzione e la diagnosi del diabete
Il nostro ambulatorio di endocrinologia diagnostica e tratta una vasta gamma di disturbi, anche molto diffusi, tra questi ovviamente menzioniamo il diabete mellito: condizione caratterizzata da alti livelli di zucchero nel sangue, che richiede attenzione costante e gestione della dieta, farmaci e/o insulina.
Gli italiani affetti da diabete sono circa il 6% della popolazione, cioè quasi quattro milioni di persone (dati ISTAT 2020). Si stima, tuttavia, che circa un milione e mezzo di persone non siano consapevoli di esserne affetti. Inoltre, sono moltissime le persone che rischiano di diventare diabetiche a causa di cattive abitudini.
Giornata mondiale del diabete - 14 novembre 2023
Istituita dall’International Diabetes Federation (IDF), la Giornata mondiale del diabete ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza su questa patologia, promuovendone prevenzione e cura. Il nostro Poliambulatorio vuole portare l’attenzione sull’importanza della prevenzione e di una diagnosi precoce ove sussistano condizioni di rischio per familiarità o stile di vita poiché questa patologia non deve essere trascurata: le conseguenze possono essere anche gravi e invalidanti.
Possibili complicazioni portate dal diabete non curato
- Ictus
- Infarto
- Arteriopatia periferica
- Retinopatia diabetica
- Cataratta
- Glaucoma
- Neuropatia periferica
- Nefropatia diabetica
- Piede diabetico
Fondamentale portare l’attenzione sulla prevenzione di un grave evento medico che comporta danni cerebrali o disabilità a lungo termine.
La fragilità ossea colpisce moltissimi anziani: tanto si può fare per la prevenzione e per una diagnosi precoce.
Il 13 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Vista con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sui comportamenti più corretti da attuare al fine di preservare la salute visiva e promuovere la prevenzione contro le malattie oculari.