Portale della Fondazione Opera San Camillo - Giornata mondiale dell’ictus - Bologna
Giornata mondiale dell’ictus
L'ictus cerebrale, chiamato anche stroke, è uno dei problemi di salute più diffusi al mondo: con oltre 12 milioni di persone colpite ogni anno, rappresenta la principale causa di disabilità da patologia a livello planetario.
Ogni 29 ottobre viene portato al centro dell’attenzione: la Giornata mondiale dell'ictus cerebrale è nata per promuovere attività informative e di sensibilizzazione su questo tema.
L’importanza della prevenzione nell’ictus
L’ictus è una condizione medica grave che comporta danni cerebrali o disabilità a lungo termine.
In occasione della Giornata Mondiale 2023, la World Stroke Organization sottolinea giustamente che la prevenzione è la chiave. Il 90% degli ictus potrebbe essere evitato con scelte di vita sagge:
- fare una dieta equilibrata
- fare esercizio fisico regolare
- evitare il fumo
- monitorare la pressione sanguigna
- monitorare il colesterolo
- controllare i livelli di glicemia e la fibrillazione atriale
- limitare il consumo di alcolici
Analisi e visite specialistiche per monitorare la salute
Oltre a modificare le proprie abitudini quotidiane, laddove necessario, è importante effettuare visite di controllo e analisi regolari nel caso il nostro medico lo ritenga necessario perché consapevole di fattori di rischio per storia familiare o personale.
Il Poliambulatorio San Camillo offre servizi diagnostici multidisciplinari che consentono un’ampia presa in carico del nostro stato di salute.
Informarsi per prevenire il diabete, controllarsi periodicamente per mantenerlo sotto controllo.
La fragilità ossea colpisce moltissimi anziani: tanto si può fare per la prevenzione e per una diagnosi precoce.
Il 13 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Vista con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sui comportamenti più corretti da attuare al fine di preservare la salute visiva e promuovere la prevenzione contro le malattie oculari.