Portale della Fondazione Opera San Camillo - Giornata mondiale della fisioterapia - Bologna
Giornata mondiale della fisioterapia
Ogni anno, il giorno 8 settembre si celebra il contributo dei fisioterapisti alla salute e al benessere delle comunità di tutto il mondo. Questa iniziativa mira a sensibilizzare il pubblico sull'importanza della fisioterapia e a promuovere la comprensione di come questa disciplina possa migliorare la vita delle persone.
La Giornata mondiale della fisioterapia è anche un momento in cui i professionisti del settore si uniscono per condividere conoscenze, esperienze e innovazioni. È un'opportunità per ispirare tutti i fisioterapisti e per sottolineare la continua ricerca e l'evoluzione delle pratiche in questo settore.
La fisioterapia è una pratica medica che svolge un ruolo fondamentale nella riabilitazione per il ritorno a una buona qualità della vita dei pazienti.
A cosa serve la fisioterapia?
La riabilitazione è una parte cruciale del percorso di recupero dopo traumi, interventi chirurgici o per patologie di varia natura. La fisioterapia, con la sua vasta gamma di tecniche e approcci, svolge un ruolo chiave nel ripristinare la funzionalità: la fisioterapia ha un vasto raggio d’azione, trattando numerose patologie e condizioni, tra cui mal di schiena, artrite, infortuni sportivi, disturbi neurologici e respiratori, alterazioni funzionali legate all'invecchiamento.
Quali sono i benefici della fisioterapia?
- Potenziamento della mobilità: dopo un intervento chirurgico o un infortunio, la fisioterapia aiuta i pazienti a riacquistare forza muscolare e range di movimento. Gli esercizi personalizzati e il lavoro sulle parti coinvolte sono fondamentali per raggiungere la guarigione.
- Prevenzione di complicanze: la fisioterapia può prevenire gli effetti dovuti all'immobilità prolungata, come l'atrofia muscolare e le trombosi venose profonde. Un fisioterapista esperto svilupperà un piano di trattamento mirato per ridurre al minimo questi rischi.
- Riduzione del dolore: la terapia fisica si occupa spesso del contenimento del dolore, anche con l’utilizzo di strumentazioni all’avanguardia, come per esempio le onde d’urto.
- Fiducia nel recupero: la riabilitazione tocca anche l'aspetto psicologico. Nei pazienti si riaccende la speranza quando si ottengono progressi apprezzabili.
Come funziona la fisioterapia?
Il fisioterapista è un professionista altamente qualificato che pianifica ed esegue trattamenti personalizzati
1. Terapia manuale
La terapia manuale coinvolge l'uso delle mani del fisioterapista per manipolare i tessuti molli e le articolazioni. Questa tecnica è preziosa per alleviare il dolore e migliorare la mobilità.
Queste le terapie manuali disponibili presso il nostro Poliambulatorio:
- Rieducazione funzionale
- Kinesiterapia
- Mobilizzazioni
- Massaggi decontratturanti
- Pompage
2. Esercizi terapeutici
Gli esercizi terapeutici sono ideati per migliorare la forza, la flessibilità e la resistenza. Sono adattati alle esigenze specifiche del paziente e giocano un ruolo fondamentale nella riabilitazione.
3. Terapia strumentale
La terapia fisica utilizza diverse modalità, come ultrasuoni, onde d'urto e laser, per promuovere il recupero e ridurre il dolore.
Queste le terapie strumentali disponibili presso il nostro Poliambulatorio:
- Tecarterapia (statica e dinamica)
- Laser alta potenza
- Laser yag
- Magnetoterapia (total body)
- Ultrasuoni (a contatto, in immersione)
- Tens
- Elettroterapia (faradica, onde di kotz, compex, interferenziali)
- Idrogalvanoterapia
- Infrarossi
- Ultravioletti
Una procedura sicura e indolore utile per individuare tempestivamente eventuali anomalie nello sviluppo dell’articolazione.
Giornata Mondiale del cuore 2023: informarsi per prevenire le malattie cardiovascolari.
Se sono diabetico devo tenere gli occhi bene aperti su di me perché potrei avere bisogno di un gruppo di medici specialisti che mi prenda in carico in maniera sinergica, ponendo la mia salute al centro dell'attenzione.