Portale della Fondazione Opera San Camillo - Ecografia addome - Bologna
Ecografia addome
L'ecografia viene effettuata con sonde che utilizzano ultrasuoni. Queste sono appoggiate sulla pelle del paziente e visualizzano organi, vasi sanguigni e ghiandole del corpo. L'area esaminata viene inumidita con un gel non tossico che consente una migliore trasmissione degli ultrasuoni. L’ecografia ha un campo di applicazione vastissimo e non ha solo uno scopo diagnostico, ma viene utilizzata anche come guida per manovre di tipo interventistico: biopsie, drenaggi di ascessi, posizionamenti di cateteri. Si tratta di una metodica diagnostica non invasiva.
Lo scopo dell'ecografia addominale è quello di verificare lo stato dei nostri organi interni come fegato, cistifellea, pancreas, stomaco, milza, reni. E poi grossi vasi sanguigni, vie biliari, vescica e prostata.
Questi sono gli specialisti di Diagnostica per immagini che trovate al Poliambulatorio San Camillo
Una problematica che è un tabù sociale: difficile per chi ne soffre aprirsi e cercare aiuto. Ma questa problematica può essere risolta, spesso in modo definitivo.
Un’occasione per confermare l’impegno del Poliambulatorio nella promozione della salute della pelle.
Questa ricorrenza ci ricorda come un piccolo gesto possa salvare vite. Scopri perché ogni singola donazione è un atto prezioso di solidarietà.