Giornata mondiale della sicurezza alimentare 2024

2024-06-07
Giornata mondiale della sicurezza alimentare 2024

Questa ricorrenza, voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e supportata da Organizzazione Mondiale della Sanità e FAO (Food and Agriculture Organization), ha il fine di aumentare la consapevolezza sul valore della sicurezza sanitaria dei cibi per la tutela della salute.

Carenze nella cura dei processi produttivi e un’inefficace conservazione degli alimenti (pre e post vendita) possono creare gravi rischi:

  • contaminazioni con muffe, lieviti, virus, batteri o parassiti
  • esposizione a sostanze chimiche nocive

Istituzioni, aziende e comunità sono in prima linea a livello globale nel promuovere attività di sensibilizzazione e implementazione di processi di produzione e controllo per garantire la sicurezza alimentare a ogni stadio della catena di approvvigionamento.

Il servizio di Gastroenterologia del nostro Poliambulatorio

La Gastroenterologia si occupa di diagnosi e trattamento di patologie dell'apparato digerente che possono essere causate anche dall'assunzione di alimenti contaminati o non prodotti correttamente. Una visita attenta, se necessario integrata da specifiche procedure diagnostiche, consente di identificare e trattare tempestivamente tali manifestazioni, ma anche di prevenirne le complicazioni.

Inoltre una consulenza nutrizionale consente di identificare precocemente problematiche legate ad uno stile alimentare scorretto e ad acquisire un approccio nutrizionale più sano, migliorando la qualità di vita e la salute in generale.

 

Ti potrebbe interessare anche: Consulenza nutrizionale

15 giugno 2024
Giornata internazionale per la consapevolezza degli abusi sugli anziani

L’importanza di non trascurare le situazioni che possono causare danni fisici, emotivi e sociali a una popolazione fragile.

14 giugno 2024
Giornata mondiale del donatore di sangue

Un ringraziamento a chi dona il sangue per coloro che ne hanno necessità.

15 giugno 2023
Giornata Internazionale per la consapevolezza degli abusi sugli anziani

Un tema che ci riguarda tutti e per cui tutti possiamo fare qualcosa.