Portale della Fondazione Opera San Camillo - Consulenza nutrizionale - Bologna
Consulenza nutrizionale
La consulenza nutrizionale può rendersi necessaria quando si assume un peso eccessivo oppure quando ci si trova in presenza di scompensi legati al cibo. L'obiettivo è quello di individuare il percorso alimentare ideale a secondo delle esigenze fisiche e psicologiche del paziente, senza assumere atteggiamenti inutilmente punitivi ma facendo sì che ci sia una impostazione corretta di uno stile di vita.
Non si deve infatti soltanto dimagrire, ma occorre anche ritrovare un benessere psico-fisico e, al tempo stesso, fare attenzione alle patologie legate al sovrappeso come gastrite, sindrome metabolica fino ad arrivare alle lombalgie, spesso dovute a un eccesso di lavoro del sistema scheletrico. Non esiste un peso ideale che sia uguale per tutti, ma cambia in base a differenti fattori dati dalla struttura ossea, dalla muscolatura, dalla quantità di massa magra
La prima consulenza nutrizionale comprende
Il nostro professionista esegue attività di consulenza nutrizionale che contempla:
- la valutazione dei bisogni nutritivi
- la possibilità di prescrivere diete, qualora necessarie.
Il Professionista elabora, al bisogno, profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio benessere, quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute. In tale ambito può suggerire o consigliare integratori alimentari, indicando le modalità di assunzione.
Questi sono gli specialisti di Consulenza nutrizionale che trovate al Poliambulatorio San Camillo
Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.
- Allergologia
- Angiologia
- Cardiologia
- Check Up
- Chirurgia generale
- Consulenza nutrizionale
- Dermatologia
- Endocrinologia
- Fisiatria - Medicina fisica e riabilitativa
- Fisioterapia
- Gastroenterologia
- Geriatria e Gerontologia
- Ginecologia e Ostetricia
- Malattie del metabolismo osseo e osteoporosi
- Nefrologia
- Neurologia
- Oculistica
- Oncologia
- Ortopedia
- Otorinolaringoiatria
- Pneumologia
- Podologia
- Proctologia
- Psicologia e Psicoterapia
- Punto prelievi
- Reumatologia
- Urologia
Esce oggi su Vanity Fair un articolo sulla condizione di Bianca Balti con un intervento del nostro professor Rivelli: un’occasione per approfondire la seria tematica dei tumori ovarici.
Il professor Rivelli intervistato dal settimanale Gente in edicola oggi spiega le finalità della chemioterapia, mentre su BolognaToday sottolinea la necessità di un follow-up personalizzato e costante, in base al tipo di tumore e alle esigenze del paziente.
L’occasione per ringraziare tutti i fisioterapisti che con il loro impegno quotidiano migliorano la salute e il benessere di tantissime persone.