Nefrologia

La nefrologia è una branca di medicina interna con molteplici riferimenti clinici derivati dalla centralità funzionale dei reni. Oltre alle malattie primitivamente renali, infatti, vi sono numerose correlazioni di interesse e cura con aspetti cardiovascolari, metabolici ed endocrinologici.

I reni possono risentire di malattie primitive o essere coinvolti secondariamente in varie condizioni patologiche.

Fra le nefropatie primitive si possono elencare principalmente:

- le patologie immunologiche (glomerulonefriti e vasculiti)

- le nefropatie infettive (pielonefriti e più in generale le infezione delle basse o alte vie urinarie)

 

Le nefropatie secondarie derivano principalmente, ma non solo, da ipertensione e vasculopatie, diabete e altri dismetabolismi.

La fisiopatologia renale ha aspetti centrali per la prevenzione della calcolosi ricorrente e per l’ottimale trattamento delle varie forme di ipertensione.

Poiché il rene è un organo soggetto a declino funzionale legato all'età, la nefrologia ha una particolare attenzione alla prevenzione e alla cura di ogni forma di accelerata progressione derivata da ipertensione, aterosclerosi, alimentazione, trattamenti farmacologici e quant’altro possa influire sulla funzionalità renale.

Punti di partenza della valutazione nefrologica sono l’attento approfondimento clinico del paziente e l'analisi accurata di un esame semplice, ma ricco di informazioni, come il test diagnostico delle urine.

 

I MEDICI

Dott. Claudio Orsi, medico specialista in nefrologia

 

PRESTAZIONI
Visita specialistica nefrologica
Prenotazioni telefoniche e via email

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

22 dicembre 2025
Buone Feste dal San Camillo

I nostri più cari auguri a tutti voi!

21 novembre 2025
Mese della prevenzione del tumore alla prostata

Un momento importante per sensibilizzare sull’importanza della diagnosi tempestiva, fondamentale per prendersi cura della propria salute. 

20 novembre 2025
Giornata Mondiale dell’Osteoporosi

Portiamo l’attenzione su una malattia che colpisce milioni di persone e sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce per limitarne le conseguenze.