Portale della Fondazione Opera San Camillo - Geriatria e Gerontologia - Bologna
Geriatria e Gerontologia
Geriatria e Gerontologia sono due discipline mediche cruciali nell'assistenza alla popolazione anziana. La geriatria e la gerontologia si concentrano sulla salute e il benessere degli anziani, ma si differenziano per il loro approccio e i loro obiettivi specifici.
Cosa è la Geriatria?
La Geriatria è il ramo della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie negli anziani con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone con più di 70/75 anni (l’età è variabile in base alle condizioni soggettive), fornendo cure integrate e personalizzate. Questa specializzazione ha necessariamente un approccio multidisciplinare coinvolgendo diverse altre specialità mediche per affrontare le complesse sfide legate all’invecchiamento fra cui le malattie croniche e la fragilità tipica dell'età avanzata.
Cosa è la Gerontologia?
La Gerontologia è, invece, lo studio scientifico del processo di invecchiamento dal punto di vista biologico e psicologico e dei problemi sociali correlati.
Geriatria e Gerontologia al Poliambulatorio San Camillo
Il servizio del Poliambulatorio San Camillo copre entrambe le necessità perché solo comprendendo l'invecchiamento in tutte le sue sfaccettature si possono identificare le cause dell'invecchiamento precoce, sviluppare strategie per promuovere la salute e sostenere nei pazienti una terza età sana e attiva. L’approccio multidisciplinare alle problematiche dell’anziano è una possibilità concreta offerta agli utenti del Poliambulatorio San Camillo che si avvale della potenziale presa in carico da parte di altri specialisti (psicologia, urologia, cardiologia, neurologia, solo per citarne alcuni) su indicazione personalizzata da parte del Geriatra.
Quali sono le patologie più frequenti negli anziani?
Malattie cardiovascolari: ipertensione, insufficienza cardiaca e cardiopatia ischemica sono comuni tra gli anziani.
Malattie neurodegenerative: Alzheimer e Parkinson sono patologie neurologiche spesso associate all'invecchiamento.
Osteoporosi: la riduzione della densità ossea nel tempo aumenta il rischio di fratture.
Diabete tipo 2: l'incidenza di questa malattia aumenta con l'età.
Problemi visivi: presbiopia e cataratta sono comuni negli anziani, ma anche i problemi corneali e la maculopatia hanno un’incidenza maggiore.
Problemi uditivi: riduzione o perfino perdita dell'udito si manifestano più facilmente con l’avanzare degli anni, gli acufeni, in particolare sono molto diffusi.
Artrite: infiammazione delle articolazioni, causa di dolore e rigidità.
Tumore: l'incidenza di alcune manifestazioni oncologiche aumenta con l'età.
Depressione e disturbi dell'umore: la riduzione delle interazioni sociali e i lutti sono solo alcune delle ragioni di problemi emotivi.
PRESTAZIONI
Visita geriatrica
Gli specialisti
Dott.ssa Clelia D’ANASTASIO, Specialista in Geriatria e Gerontologia
Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.
- Allergologia
- Angiologia
- Cardiologia
- Check Up
- Chirurgia generale
- Consulenza nutrizionale
- Dermatologia
- Endocrinologia
- Fisiatria - Medicina fisica e riabilitativa
- Fisioterapia
- Gastroenterologia
- Geriatria e Gerontologia
- Ginecologia e Ostetricia
- Malattie del metabolismo osseo e osteoporosi
- Nefrologia
- Neurologia
- Oculistica
- Oncologia
- Ortopedia
- Otorinolaringoiatria
- Pneumologia
- Podologia
- Proctologia
- Psicologia e Psicoterapia
- Punto prelievi
- Reumatologia
- Urologia
Esce oggi su Vanity Fair un articolo sulla condizione di Bianca Balti con un intervento del nostro professor Rivelli: un’occasione per approfondire la seria tematica dei tumori ovarici.
Il professor Rivelli intervistato dal settimanale Gente in edicola oggi spiega le finalità della chemioterapia, mentre su BolognaToday sottolinea la necessità di un follow-up personalizzato e costante, in base al tipo di tumore e alle esigenze del paziente.
L’occasione per ringraziare tutti i fisioterapisti che con il loro impegno quotidiano migliorano la salute e il benessere di tantissime persone.