Portale della Fondazione Opera San Camillo - Ginecologia e Ostetricia - Bologna
Ginecologia e Ostetricia
La ginecologia è quella branca della medicina che si occupa di fisiologia e patologia dell'apparato genitale femminile.
La visita ginecologica consente di valutare lo stato di salute dei genitali femminili sia esterni sia interni. Può essere effettuata per un controllo periodico annuale che diventa anche l'occasione per fare prevenzione di patologie rilevanti per la salute della donna, quali a titolo di esempio, tumori del collo dell’utero, fibromi, endometriosi.
In altri casi può essere necessaria per capire le ragioni alla base di disturbi del ciclo mestruale, per trovare un sistema di contraccezione adatto al proprio caso o perché si sta cercando una gravidanza, per problematiche riguardanti i rapporti sessuali, per problemi che riguardano il seno e per i disturbi legati alla menopausa. La visita può prevedere come complemento alla diagnosi l’esecuzione del Pap test (prelievo indolore di cellule dal collo dell’utero per prevenire e diagnosticare patologie specifiche) e l’ecografia pelvica sia per via transaddominale, con una sonda applicata sull’addome, sia per via transvaginale, attraverso una sonda introdotta in vagina.
Entrambi gli esami sono indolori, non invasivi ed innocui, avvalendosi dell’uso di ultrasuoni.
L’ostetricia è una branca della medicina che si occupa dell'assistenza alla donna durante la gravidanza, il parto e il puerperio.
Studia le modificazioni che avvengono all'interno del corpo femminile nei nove mesi della gravidanza, durante le fasi del parto e durante il puerperio, vale a dire l'immediato periodo dopo il parto.
La visita ostetrica periodica consente di tenere sotto controllo il fisiologico sviluppo del prodotto del concepimento e la salute della mamma, accompagnandola verso il parto ed intercettando eventuali condizioni di rischio per il nascituro.
Visita specialistica ostetrico-ginecologica
Prelievo cervicale (Pap test)
Test genetico prenatale
Ecografia ostetrica
Ecografia ginecologica
Ecografia transvaginale
La visita ostetrica si differenzia da quella ginecologica perché viene svolta soltanto durante la gravidanza.
L’ecografia ginecologica consiste in una ecografia eseguita con una sonda...
Il Pap test è un esame diagnostico utilizzato per la prevenzione del tumore del collo dell'utero.
L’ecografia transvaginale permette di valutare l’epitelio che riveste la cavità interna dell’utero..
Questi sono gli specialisti di Ginecologia e Ostetricia che trovate al Poliambulatorio San Camillo
Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.
Esce oggi su Vanity Fair un articolo sulla condizione di Bianca Balti con un intervento del nostro professor Rivelli: un’occasione per approfondire la seria tematica dei tumori ovarici.
Il professor Rivelli intervistato dal settimanale Gente in edicola oggi spiega le finalità della chemioterapia, mentre su BolognaToday sottolinea la necessità di un follow-up personalizzato e costante, in base al tipo di tumore e alle esigenze del paziente.
L’occasione per ringraziare tutti i fisioterapisti che con il loro impegno quotidiano migliorano la salute e il benessere di tantissime persone.