Portale della Fondazione Opera San Camillo - Ginecologia e Ostetricia - Bologna
Ginecologia e Ostetricia
La ginecologia è quella branca della medicina che si occupa di fisiologia e patologia dell'apparato genitale femminile. La visita ginecologica prevede di valutare lo stato di salute dei genitali femminili sia esterni sia interni. Può trattarsi di un controllo periodico (meglio ogni 1 o 2 anni) che diventa anche l'occasione per fare prevenzione di tumori del collo dell’utero, fibromi, endometriosi attraverso l’esecuzione del Pap test. In altri casi può essere necessaria per capire le ragioni alla base di disturbi del ciclo mestruale, per trovare un sistema di contraccezione adatto al proprio caso o perché si vuole avere un bambino, per verificare un sospetto di gravidanza, per problematiche riguardanti i rapporti sessuali (ad esempio dolori), per problemi che riguardano il seno e per i disturbi legati alla menopausa.
L’ostetricia è una branca della medicina che si occupa dell'assistenza alla donna durante la gravidanza, il parto e il puerperio. Studia le modificazioni che avvengono all'interno del corpo femminile nei nove mesi della gravidanza, durante le fasi del parto e durante il puerperio, vale a dire l'immediato periodo dopo il parto.
Prestazioni
Visita specialistica ostetrico-ginecologica
Prelievo su tampone cervicale (Pap test)
Test genetico prenatale
Ecografia ostetrica
Ecografia ginecologica
Ecografia transvaginale
La visita ostetrica si differenzia da quella ginecologica perché viene svolta soltanto durante la gravidanza.
L’ecografia ginecologica consiste in una ecografia eseguita con una sonda...
Il Pap test è un esame diagnostico utilizzato per la prevenzione del tumore del collo dell'utero..
L’ecografia transvaginale permette di valutare l’epitelio che riveste la cavità interna dell’utero..
Questi sono gli specialisti di Ginecologia e Ostetricia che trovate al Poliambulatorio San Camillo
L'Attività Ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione, per una stessa branca visitano..
Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi
Poliambulatorio San Camillo Bologna Via Guglielmo Marconi 47 40122 - Bologna tel: 0516435711
Parliamo di uno degli ambiti d’eccellenza del San Camillo, ossia l'oculistica dove vengono trattate: patologia maculare, vitreale, distacco della retina, diabete, vascolopatie, miopia, patologie del vitreo e traumi.
Il 4 febbraio si celebra la Giornata mondiale per la lotta contro il cancro, istituita ormai 22 anni fa per promuovere consapevolezza e le azioni di prevenzione, armi importanti per contrastare i tumori.
Nella giornata mondiale della fisioterapia il San Camillo celebra l'importanza del fisioterapista, alleato fondamentale nella gestione della riabilitazione da Long Covid