Portale della Fondazione Opera San Camillo - Pap test - Bologna
Pap Test
Il Pap test è un esame diagnostico utilizzato per la prevenzione del tumore del collo dell'utero (cervice uterina): consiste in un prelievo di cellule dal collo dell'utero. Le cellule vengono fissate su un vetrino e esaminate in laboratorio. Il prelievo delle cellule della parte più esterna del collo uterino avviene tramite una piccola spatola (spatola di Ayre), mentre le cellule intracervicali vengono prelevate con uno spazzolino morbido.
Il Pap test andrebbe eseguito ogni 1-3 anni a partire dai 25 anni o anche dall’inizio dell’attività sessuale fino ai 65-70 anni. Può essere effettuato in gravidanza e in tutte le fasi del ciclo mestruale, eccetto che nella fase di flusso pieno. In questo caso è necessario rimandare l’esame. Questo, semplice e veloce (dura solo qualche minuto), non è né doloroso né pericoloso, fatta eccezione per il disagio che qualche donna può avvertire durante il prelievo. Le persone che soffrono di allergia al lattice devono avvisare i sanitari per la scelta di guanti idonei alla procedura.
Questi sono gli specialisti di Ginecologia e Ostetricia che trovate al Poliambulatorio San Camillo
L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione.
Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.
Una celebrazione del lavoro di radiologi e tecnici di radiologia e un’occasione per ripercorrere la storia di una scoperta fondamentale per la diagnostica.
Portiamo l’attenzione su una malattia che colpisce milioni di persone e sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce per limitarne le conseguenze.
Una ricorrenza istituita per aumentare la consapevolezza sulle patologie reumatologiche e promuovere la prevenzione come chiave per una vita sana e attiva.