Colposcopia e vulvoscopia

La colposcopia è un'indagine ginecologica che si esegue in seguito ad un pap test positivo o nel caso esista un sospetto di alterazioni della cervice uterina come sanguinamenti anomali, infezioni cervico vaginali, condilomatosi, ecc.

Il colposcopio è una sorta di microscopio a vari ingrandimenti per valutare al meglio la mucosa cervico vaginale. La procedura è del tutto indolore e si effettua introducendo lo speculum in vagina per evidenziare il collo dell'utero e le pareti vaginali. Si applica poi dell'acido Acetico al 5% che funge da reagente e permette di evidenziare aree atipiche all'interno delle quali possono esserci cellule alterate e dove eventualmente effettuare una biopsia mirata. L'applicazione di un secondo liquido iodato (Liquido di Lugol) permette di delimitare i limiti della lesione.

Con il colposcopio è possibile anche valutare eventuali patologie a carico dei genitali esterni ed in questo caso si parla di vulvoscopia.

Ginecologia e Ostetricia - Gli specialisti

Questi sono gli specialisti di Ginecologia e Ostetricia che trovate al Poliambulatorio San Camillo

Prenota

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

Dove siamo

Poliambulatorio San Camillo - Via Guglielmo Marconi 47, Bologna 40122

29 luglio 2025
Servizi sanitari integrati per il benessere di tutti

Prevenzione, diagnosi e cura in un unico luogo: unampia gamma di servizi specialistici, facilmente accessibili e pensati per mettere la persona al centro, con professionalità, ascolto e accoglienza.

14 luglio 2025
Celebriamo San Camillo De Lellis, Patrono degli infermi e fondatore della Carità Ospedaliera

Ricordiamo il fondatore del nostro Poliambulatorio, da cui quotidianamente traiamo ispirazione per prenderci cura dei nostri pazienti.

27 giugno 2025
Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza

Una problematica che è un tabù sociale: difficile per chi ne soffre aprirsi e cercare aiuto. Ma questa problematica può essere risolta, spesso in modo definitivo.