Colposcopia e vulvoscopia

La colposcopia è un'indagine ginecologica che si esegue in seguito ad un pap test positivo o nel caso esista un sospetto di alterazioni della cervice uterina come sanguinamenti anomali, infezioni cervico vaginali, condilomatosi, ecc.

Il colposcopio è una sorta di microscopio a vari ingrandimenti per valutare al meglio la mucosa cervico vaginale. La procedura è del tutto indolore e si effettua introducendo lo speculum in vagina per evidenziare il collo dell'utero e le pareti vaginali. Si applica poi dell'acido Acetico al 5% che funge da reagente e permette di evidenziare aree atipiche all'interno delle quali possono esserci cellule alterate e dove eventualmente effettuare una biopsia mirata. L'applicazione di un secondo liquido iodato (Liquido di Lugol) permette di delimitare i limiti della lesione.

Con il colposcopio è possibile anche valutare eventuali patologie a carico dei genitali esterni ed in questo caso si parla di vulvoscopia.

Ginecologia e Ostetricia - Gli specialisti

Questi sono gli specialisti di Ginecologia e Ostetricia che trovate al Poliambulatorio San Camillo

Prenotazioni telefoniche e via email

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

Dove siamo

Poliambulatorio San Camillo - Via Guglielmo Marconi 47, Bologna 40122

21 novembre 2025
Mese della prevenzione del tumore alla prostata

Un momento importante per sensibilizzare sull’importanza della diagnosi tempestiva, fondamentale per prendersi cura della propria salute. 

20 novembre 2025
Giornata Mondiale dell’Osteoporosi

Portiamo l’attenzione su una malattia che colpisce milioni di persone e sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce per limitarne le conseguenze.

10 novembre 2025
Giornate della Vista 2025

Un progetto nato per favorire l’accesso alle cure oculistiche e l’inclusione sociale per le persone svantaggiate o con problemi di visione e ospitato a Bologna da Sua Eminenza il Cardinale Matteo Zuppi presso l'Arcidiocesi di Bologna - Caritas Diocesana.