Proctologia

La proctologia è quella branca della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento delle problematiche riguardanti l'area ano-rettale (emorroidi, fistole anali, ragadi, condilomi) e dei disturbi della defecazione.
La visita proctologica serve a diagnosticare patologie quali emorroidi, ragadi, prolasso e altre patologie rettali. Nella prima fase si procede all'anamnesi, ovvero alla raccolta dei dati e all'analisi dello stile di vita del paziente, che racconta anche i sintomi che lo hanno convinto a questo passo. Nella seconda fase il proctologo effettua un'ispezione completa del canale anale: esterna (osservazione e palpazione) e interna (esplorazione digitale), eseguendo anche un'ano-rettoscopia tramite introduzione di un endoscopio nel canale rettale.

Specialisti

Dott. Pierluigi ALMERIGI (Leggi qui il CV)

Prenota

L'Attività Ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione , per una stessa branca visitano più specialisti, in ore e giorni diversi, in modo che tutti i giorni al mattino e al pomeriggio sia possibile consultare uno Specialista. L'erogazione delle  pres...

Dove Siamo

Poliambulatorio San Camillo Bologna Via Guglielmo Marconi 47 40122 - Bologna tel: 0516435711