Neurologia

La neurologia si occupa dello studio e del trattamento delle patologie che colpiscono il sistema nervoso, quello centrale (cervello e midollo spinale) come quello periferico: si tratta di malattie che costituiscono la prima causa di disabilità nell'adulto. Il neurologo effettua una diagnosi di tali problemi, senza però entrare nel campo della chirurgia, che è proprio del neurochirurgo.

Sono affrontate malattie a carattere degenerativo, cerebrovascolari oppure neuromuscolari e autoimmuni del sistema nervoso. Quando si parla di sindromi degenerative ci si riferisce a malattie come morbo di Parkinson, Alzheimer, demenza, SLA, ovvero la sclerosi laterale amiotrofica. Il neurologo affronta anche le sindromi ipercinetiche, che sono quelle che portano il corpo umano a essere oggetto di movimenti incontrollati come tic, tremore e distonia. Sclerosi multipla, miopatie e neuropatie fanno invece parte del campo delle malattie neuromuscolari e autoimmuni del sistema nervoso. Altri problemi affrontati dalla neurologia sono cefalee, disturbi del linguaggio, disturbi del movimento, epilessia, infezioni del cervello e del sistema nervoso periferico.

Per i disturbi di carattere neurologico è importante la collaborazione del paziente e di chi gli è vicino. Saper riconoscere i sintomi (come debolezza muscolare, difficoltà di coordinare movimento e linguaggio, alterazione delle capacità sensoriali) è un aiuto a individuare tale tipo di malattie.

Prestazioni
Elettromiografia

Elettromiografia

L'elettromiografia (detta EMG) è un esame diagnostico che serve per effettuare la diagnosi di malattie di nervi,..

Neurologia - Gli specialisti

Questi sono gli specialisti di Neurologia che trovate al Poliambulatorio San Camillo

Prenotazioni telefoniche e via email

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

Dove siamo

Poliambulatorio San Camillo - Via Guglielmo Marconi 47, Bologna 40122

12 agosto 2025
Oggi al San Camillo è possibile misurare il rischio cardiovascolare con la Lipoproteina a

Questo semplice esame del sangue può aiutare a prevenire infarto e ictus: al Poliambulatorio verifichi il tuo livello di Lp(a) e, se necessario, vieni indirizzato a un cardiologo per una valutazione mirata.

08 agosto 2025
Soluzioni mirate per il dolore cronico e persistente

Terapie infiltrative ecoguidate per il trattamento del dolore articolare, neuropatico e muscolo-scheletrico. Procedure efficaci, sicure e personalizzate per migliorare la qualità della vita dei pazienti.

08 agosto 2025
Un servizio efficiente e personalizzato per i tuoi esami di laboratorio

Competenza, attenzione e rapidità: analisi anche senza prenotazione, consulenze personalizzate e risultati disponibili in tempi brevi, anche con la possibilità di ritiro online.