Portale della Fondazione Opera San Camillo - Neurologia - Bologna
Neurologia
La neurologia si occupa dello studio e del trattamento delle patologie che colpiscono il sistema nervoso, quello centrale (cervello e midollo spinale) come quello periferico: si tratta di malattie che costituiscono la prima causa di disabilità nell'adulto. Il neurologo effettua una diagnosi di tali problemi, senza però entrare nel campo della chirurgia, che è proprio del neurochirurgo.
Sono affrontate malattie a carattere degenerativo, cerebrovascolari oppure neuromuscolari e autoimmuni del sistema nervoso. Quando si parla di sindromi degenerative ci si riferisce a malattie come morbo di Parkinson, Alzheimer, demenza, SLA, ovvero la sclerosi laterale amiotrofica. Il neurologo affronta anche le sindromi ipercinetiche, che sono quelle che portano il corpo umano a essere oggetto di movimenti incontrollati come tic, tremore e distonia. Sclerosi multipla, miopatie e neuropatie fanno invece parte del campo delle malattie neuromuscolari e autoimmuni del sistema nervoso. Altri problemi affrontati dalla neurologia sono cefalee, disturbi del linguaggio, disturbi del movimento, epilessia, infezioni del cervello e del sistema nervoso periferico.
Per i disturbi di carattere neurologico è importante la collaborazione del paziente e di chi gli è vicino. Saper riconoscere i sintomi (come debolezza muscolare, difficoltà di coordinare movimento e linguaggio, alterazione delle capacità sensoriali) è un aiuto a individuare tale tipo di malattie.
Prestazioni
Elettromiografia
L'elettromiografia (detta EMG) è un esame diagnostico che serve per effettuare la diagnosi di malattie di nervi,..
Questi sono gli specialisti di Neurologia che trovate al Poliambulatorio San Camillo
L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione.
Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.
Un momento importante per sensibilizzare sull’importanza della diagnosi tempestiva, fondamentale per prendersi cura della propria salute.
Portiamo l’attenzione su una malattia che colpisce milioni di persone e sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce per limitarne le conseguenze.
Un progetto nato per favorire l’accesso alle cure oculistiche e l’inclusione sociale per le persone svantaggiate o con problemi di visione e ospitato a Bologna da Sua Eminenza il Cardinale Matteo Zuppi presso l'Arcidiocesi di Bologna - Caritas Diocesana.