Neurologia

La neurologia si occupa dello studio e del trattamento delle patologie che colpiscono il sistema nervoso, quello centrale (cervello e midollo spinale) come quello periferico: si tratta di malattie che costituiscono la prima causa di disabilità nell'adulto. Il neurologo effettua una diagnosi di tali problemi, senza però entrare nel campo della chirurgia, che è proprio del neurochirurgo.

Sono affrontate malattie a carattere degenerativo, cerebrovascolari oppure neuromuscolari e autoimmuni del sistema nervoso. Quando si parla di sindromi degenerative ci si riferisce a malattie come morbo di Parkinson, Alzheimer, demenza, SLA, ovvero la sclerosi laterale amiotrofica. Il neurologo affronta anche le sindromi ipercinetiche, che sono quelle che portano il corpo umano a essere oggetto di movimenti incontrollati come tic, tremore e distonia. Sclerosi multipla, miopatie e neuropatie fanno invece parte del campo delle malattie neuromuscolari e autoimmuni del sistema nervoso. Altri problemi affrontati dalla neurologia sono cefalee, disturbi del linguaggio, disturbi del movimento, epilessia, infezioni del cervello e del sistema nervoso periferico.

Per i disturbi di carattere neurologico è importante la collaborazione del paziente e di chi gli è vicino. Saper riconoscere i sintomi (come debolezza muscolare, difficoltà di coordinare movimento e linguaggio, alterazione delle capacità sensoriali) è un aiuto a individuare tale tipo di malattie.

Prestazioni
Elettromiografia

Elettromiografia

L'elettromiografia (detta EMG) è un esame diagnostico che serve per effettuare la diagnosi di malattie di nervi,..

Neurologia - Gli specialisti

Questi sono gli specialisti di Neurologia che trovate al Poliambulatorio San Camillo

Prenota

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione. L'erogazione delle prestazioni ambulatoriali è assicurata al massimo entro 48 ore dalla richiesta.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

Dove Siamo

Poliambulatorio San Camillo - Via Guglielmo Marconi 47, Bologna 40122

05 febbraio 2024
Giornata mondiale contro il cancro 2024

La lotta ai tumori urologici inizia dalla prevenzione.

02 febbraio 2024
Giornata mondiale contro il cancro 2024

Il Poliambulatorio San Camillo nella lotta contro le malattie oncologiche al seno

22 dicembre 2023
Buone Feste dal San Camillo

I nostri più cari auguri a tutti voi!