Neurologia

La neurologia si occupa dello studio e del trattamento delle patologie che colpiscono il sistema nervoso, quello centrale (cervello e midollo spinale) come quello periferico: si tratta di malattie che costituiscono la prima causa di disabilità nell'adulto. Il neurologo effettua una diagnosi di tali problemi, senza però entrare nel campo della chirurgia, che è proprio del neurochirurgo.

Sono affrontate malattie a carattere degenerativo, cerebrovascolari oppure neuromuscolari e autoimmuni del sistema nervoso. Quando si parla di sindromi degenerative ci si riferisce a malattie come morbo di Parkinson, Alzheimer, demenza, SLA, ovvero la sclerosi laterale amiotrofica. Il neurologo affronta anche le sindromi ipercinetiche, che sono quelle che portano il corpo umano a essere oggetto di movimenti incontrollati come tic, tremore e distonia. Sclerosi multipla, miopatie e neuropatie fanno invece parte del campo delle malattie neuromuscolari e autoimmuni del sistema nervoso. Altri problemi affrontati dalla neurologia sono cefalee, disturbi del linguaggio, disturbi del movimento, epilessia, infezioni del cervello e del sistema nervoso periferico.

Per i disturbi di carattere neurologico è importante la collaborazione del paziente e di chi gli è vicino. Saper riconoscere i sintomi (come debolezza muscolare, difficoltà di coordinare movimento e linguaggio, alterazione delle capacità sensoriali) è un aiuto a individuare tale tipo di malattie.

Prestazioni
Elettromiografia

Elettromiografia

L'elettromiografia (detta EMG) è un esame diagnostico che serve per effettuare la diagnosi di malattie di nervi,..

Neurologia - Gli specialisti

Questi sono gli specialisti di Neurologia che trovate al Poliambulatorio San Camillo

Prenota

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

Dove siamo

Poliambulatorio San Camillo - Via Guglielmo Marconi 47, Bologna 40122

17 settembre 2024
Tumore ovarico: perché moltissime pazienti scoprono tardi la malattia?

Esce oggi su Vanity Fair un articolo sulla condizione di Bianca Balti con un intervento del nostro professor Rivelli: un’occasione per approfondire la seria tematica dei tumori ovarici.

12 settembre 2024
L'importanza del percorso di cura dopo la chemioterapia

Il professor Rivelli intervistato dal settimanale Gente in edicola oggi spiega le finalità della chemioterapia, mentre su BolognaToday sottolinea la necessità di un follow-up personalizzato e costante, in base al tipo di tumore e alle esigenze del paziente.

08 settembre 2024
Giornata mondiale della fisioterapia 2024

L’occasione per ringraziare tutti i fisioterapisti che con il loro impegno quotidiano migliorano la salute e il benessere di tantissime persone.