Portale della Fondazione Opera San Camillo - Elettromiografia - Bologna
Elettromiografia
L'elettromiografia (detta EMG) è un esame diagnostico che serve per effettuare la diagnosi di malattie di nervi, come le neuropatie, e dei muscoli, come le miopatie. Sotto il termine EMG si racchiudono l'elettromiografia (quella “ad ago”) e l'elettroneurografia (detta ENG). La prima prevede l'inserimento di aghi nel muscolo per registrarne l'attività da rilassato e in fase di contrazione, la seconda studia la velocità di conduzione dei nervi utilizzando stimoli elettrici inviati attraverso elettrodi posizionati sulla cute.
L'EMG viene effettuata per stabilire se un nervo conduca male uno stimolo. Viene consigliata in presenza di dolori, riduzione della forza e disordini delle sensibilità. Il test è diviso solitamente in due parti. Nella prima il medico applica sulla cute gli elettrodi attraverso i quali sono inviati gli stimoli elettrici per provocare il movimento del muscolo interessato. Nella seconda viene utilizzato un elettrodo ad ago inserito nel muscolo per registrare l'attività elettrica a riposo e in fase di contrazione.
Questi sono gli specialisti di Neurologia che trovate al Poliambulatorio San Camillo
L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione.
Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.
Questo semplice esame del sangue può aiutare a prevenire infarto e ictus: al Poliambulatorio verifichi il tuo livello di Lp(a) e, se necessario, vieni indirizzato a un cardiologo per una valutazione mirata.
Competenza, attenzione e rapidità: analisi anche senza prenotazione, consulenze personalizzate e risultati disponibili in tempi brevi, anche con la possibilità di ritiro online.
Terapie infiltrative ecoguidate per il trattamento del dolore articolare, neuropatico e muscolo-scheletrico. Procedure efficaci, sicure e personalizzate per migliorare la qualità della vita dei pazienti.