Elettromiografia

L'elettromiografia (detta EMG) è un esame diagnostico che serve per effettuare la diagnosi di malattie di nervi, come le neuropatie, e dei muscoli, come le miopatie. Sotto il termine EMG si racchiudono l'elettromiografia (quella “ad ago”) e l'elettroneurografia (detta ENG). La prima prevede l'inserimento di aghi nel muscolo per registrarne l'attività da rilassato e in fase di contrazione, la seconda studia la velocità di conduzione dei nervi utilizzando stimoli elettrici inviati attraverso elettrodi posizionati sulla cute.

L'EMG viene effettuata per stabilire se un nervo conduca male uno stimolo. Viene consigliata in presenza di dolori, riduzione della forza e disordini delle sensibilità. Il test è diviso solitamente in due parti. Nella prima il medico applica sulla cute gli elettrodi attraverso i quali sono inviati gli stimoli elettrici per provocare il movimento del muscolo interessato. Nella seconda viene utilizzato un elettrodo ad ago inserito nel muscolo per registrare l'attività elettrica a riposo e in fase di contrazione.

Neurologia - Gli specialisti

Questi sono gli specialisti di Neurologia che trovate al Poliambulatorio San Camillo

Prenota

L'Attività Ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione, per una stessa branca visitano..

Le nostre Convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi

Dove Siamo

AVVISO: Chiusura estiva Si informa che il Poliambulatorio San Camillo rimarrà  chiuso per ferie estive dalle ore 15 del 6 agosto al 29 agosto 2021. Riaprirà il 30 agosto 2021. Nei giorni  26 e 27 agosto i pazienti potranno chiamare o inviare mail per prenotare. La direzio...