Portale della Fondazione Opera San Camillo - Punto prelievi - Bologna
Punto prelievi
Il Punto Prelievi del Poliambulatorio San Camillo riceve sia su appuntamento che ad accesso diretto senza prenotazione da lunedì a venerdì dalle 7:40 alle 10:20.
Nel caso in cui si possieda un’assicurazione sanitaria privata è vivamente consigliato l’appuntamento per consentire la gestione della pratica in tempo utile.
Ai pazienti prenotati viene garantita l’effettuazione del prelievo all’orario stabilito, in assenza di prenotazione il servizio viene in ogni caso effettuato nei tempi più brevi possibili compatibilmente con le prenotazioni del giorno.
I prelievi vengono eseguiti in un ambiente dotato di spazi ampi, igienicamente controllati, comodi ed accoglienti. Il personale è professionalmente competente e qualificato. Gli esami vengono eseguiti in service con qualificati Laboratori analisi presenti in network su tutto il territorio nazionale, che garantiscono costanti livelli qualitativi e controllo del processo analitico in tutte le sue fasi.
I Referti vengono consegnati con la massima rapidità possibile, per la maggioranza degli esami entro le 24 ore, applicando alti standard di protezione della privacy. È anche possibile ricevere i referti criptati con password per posta elettronica, oppure tramite la nostra procedura online entro poche ore dall'esame secondo il tempo di lavorazione del laboratorio analisi.
È possibile prenotare telefonicamente prelievi a domicilio.
DIAGNOSI DI SARS COV 2/COVID 19: TEST SIEROLOGICI E TAMPONE COVID19
Al Poliambulatorio San Camillo di Bologna è possibile effettuare su prenotazione prelievi per la diagnosi di infezione da SARS Cov 2.
Il tampone
Il tampone per la diagnosi di Covid 19 viene prelevato con una semplice manovra di rotazione nelle cavità nasali di un sottile tampone.
Il tampone molecolare viene processato impiegando l’analisi molecolare (RT-PCR) per analizzare la presenza di geni specifici del virus SARS-CoV-2. Richiede almeno 24-36 ore per la risposta, ma essendo un test di tipo quantitativo è molto sensibile.
Il tampone antigenico viene invece processato mediante l’uso di un kit preformato, consente una risposta molto rapida (dai 10 ai 15 minuti), è di tipo qualitativo on-off; quindi risulta positivo in presenza di una quantità predefinita minima di antigene virale. E’ attualmente considerato molto attendibile e comunemente utilizzato per la diagnosi ed il monitoraggio dell’infezione da SARS Cov 2.
A cosa servono gli esami sierologici?
Il test serve a sapere se è avvenuta o se è in atto un’infezione da SARS-COV-2. Questa infezione, infatti, può essersi presentata senza alcun sintomo o con lievi sintomi a cui si potrebbe non aver dato importanza. I test possono dare utili indicazioni circa un eventuale contatto del paziente con il virus, attraverso la misurazione degli anticorpi IgM, IgG e IgA nel sangue, nonché confermare l’avvenuto viraggio ed il livello raggiunto dagli anticorpi dopo vaccinazione anti Covid in casi selezionati.
Cos’è un test sierologico quantitativo?
Misura in modo affidabile la concentrazione degli anticorpi nel sangue.
Come si esegue il test?
Un semplice prelievo venoso su appuntamento. Non è necessario il digiuno.
Telefona al 0516435711
Scrivi a info.bologna@camilliani.net
Il referto dei test può essere ritirato allo sportello accettazione e/o scaricabile on-line.
Per ulteriori informazioni telefonare dalle 11:00 alle 15:00 allo 0516435721.
- Allergologia
- Angiologia
- Cardiologia
- Check Up
- Chirurgia generale
- Consulenza nutrizionale
- Dermatologia
- Endocrinologia
- Fisiatria - Medicina fisica e riabilitativa
- Fisioterapia
- Gastroenterologia
- Geriatria e Gerontologia
- Ginecologia e Ostetricia
- Malattie del metabolismo osseo e osteoporosi
- Nefrologia
- Neurologia
- Oculistica
- Oncologia
- Ortopedia
- Otorinolaringoiatria
- Pneumologia
- Podologia
- Proctologia
- Psicologia e Psicoterapia
- Punto prelievi
- Reumatologia
- Urologia
Questi sono gli specialisti del Punto prelievi che trovate al Poliambulatorio San Camillo
Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.
Il professor Rivelli intervistato dal settimanale Gente in edicola oggi spiega le finalità della chemioterapia, mentre su BolognaToday sottolinea la necessità di un follow-up personalizzato e costante, in base al tipo di tumore e alle esigenze del paziente.
L’occasione per ringraziare tutti i fisioterapisti che con il loro impegno quotidiano migliorano la salute e il benessere di tantissime persone.
Una condizione che può essere affrontata con efficacia per contrastare disagi fisici e psicologici.