Cardiologia

La cardiologia è quella branca della medicina che si occupa delle malattie cardiovascolari. È utile sottoporsi a una visita cardiologica quando si avvertono sintomi quali giramenti di testa, respiro affannoso (sia a riposo sia sotto sforzo), dolore toracico, debolezza o palpitazioni: sono tutti campanelli d'allarme da non sottovalutare.

L'ambulatorio di cardiologia si avvale di una équipe con competenze specialistiche nei diversi settori della disciplina, che permette di dare una risposta integrata ai complessi quesiti che la moderna cardiologia pone. Viene svolta attività di diagnosi e terapia in ambito ambulatoriale.

 

Prestazioni

Visita cardiologica
Ecg dinamico sec. Holter
Ecg sotto sforzo
Ecocardiocolordoppler
Elettrocardiogramma
Holter pressorio

 

Cosa studia la cardiologia?

La cardiologia è la branca specialistica che studia le patologie del cuore e dei grossi vasi.

Le principali patologie trattate dal cardiologo

Il cardiologo diagnostica e cura le patologie correlate a malfunzionamento della conduzione elettrica del cuore (aritmie), alterazione di varia origine e natura del muscolo cardiaco (miocardio) e delle valvole presenti all’interno del cuore e le patologie arteriose dei grossi vasi.

Che differenza c'è tra angina pectoris e infarto?

L’angina pectoris è una sintomatologia dolorosa acuta ma reversibile che si manifesta in genere in presenza di una ridotta ossigenazione del cuore durante un’attività fisica. Si tratta di un sintomo che costituisce un non trascurabile campanello d’allarme e deve indurre a una valutazione dello specialista cardiologo in tempi brevi.

L’infarto del miocardio è una lesione di origine ischemica (scarsa irrorazione di una parte del muscolo cardiaco), con ridotta ossigenazione e conseguente morte del tessuto. Se non è di notevoli dimensioni e viene riconosciuto e diagnosticato in tempo, nonché trattato in ambito ospedaliero specialistico, può portare a un buon recupero funzionale del cuore.

Quali sono i fattori di rischio in ambito cardiologico? 

I principali fattori di rischio per alcune patologie, ad esempio l’infarto miocardico, sono correlate alle abitudini di vita: fumo, alcool, dieta ricca di grassi saturi, eccessiva sedentarietà, il diabete non compensato, l’uso di droghe (cocaina), sono fattori di elevato rischio per malattie cardiovascolari, e possono essere facilmente corretti adottando uno stile di vita sano.

Visita cardiologica

La visita cardiologica è un passaggio fondamentale per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo..

Elettrocardiogramma

L’elettrocardiogramma è un esame diagnostico ambulatoriale che consente di registrare e visualizzare graficamente l'attività elettrica del cuore..

Holter pressorio

L’holter pressorio permette di controllare l’esistenza di ipertensione arteriosa instabile, ipertensione in terapia farmacologica,..

Ecg dinamico sec. Holter

L'elettrocardiogramma (Ecg) dinamico secondo Holter è un esame che si svolge con un piccolo...

Ecocardiocolordoppler

L'ecocolordoppler (o ecocardio) a riposo è un esame che premette la ricostruzione e la visualizzazione del cuore su un ecocardiografo...

Ecg sotto sforzo

Il test da sforzo (o test ergometrico) è un esame che consiste nella registrazione continua di un elettrocardiogramma durante uno sforzo controllato..

Cardiologia - Gli specialisti

Questi sono gli specialisti di Cardiologia che trovate al Poliambulatorio San Camillo

Prenota

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione. L'erogazione delle prestazioni ambulatoriali è assicurata al massimo entro 48 ore dalla richiesta.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

Dove siamo

Poliambulatorio San Camillo - Via Guglielmo Marconi 47, Bologna 40122

12 maggio 2024
Giornata internazionale dell’Infermiere

Diamo il giusto spazio ad una componente fondamentale del personale sanitario.

10 maggio 2024
Festa della mamma

Il momento giusto per ricordare alle donne - mamme o non - di controllare sempre la propria salute!

05 maggio 2024
Giornata internazionale dell’ostetrica

Celebriamo la dedizione di tante professioniste fondamentali per la salute di mamme e bambini.