Portale della Fondazione Opera San Camillo - Ecg dinamico sec. Holter - Bologna
Ecg dinamico sec. Holter
L'elettrocardiogramma (Ecg) dinamico secondo Holter è un esame che si svolge con un piccolo apparecchio portatile che si collega alla pelle attraverso fili elettrici e piastrine adesive posizionate sul petto. Serve a registrare l'attività elettrica del cuore e quindi a memorizzare tutti i battiti cardiaci. Lo scopo è quello di capire se siano presenti un'aritmia cardiaca oppure un difettoso apporto di sangue al cuore (ischemia).
Questo esame dura generalmente 24 ore, durante le quali il paziente deve effettuare le sue attività abituali: quando si avverte un disturbo, si preme un pulsante che lo segnala all'apparecchio, registrandolo. I segnali elettrici vengono alla fine elaborati da un apparecchio esterno.
Questi sono gli specialisti di Cardiologia che trovate al Poliambulatorio San Camillo
L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione.
Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.
Prevenire problemi cardiaci è possibile: a volte basta un semplice esame per aiutarti a prenderti cura del tuo cuore.
Non solo un’occasione per sensibilizzare riguardo questa famiglia di patologie, ma anche per capirne gli effetti sociali e culturali.
Il 17 settembre è la Giornata Mondiale per la sicurezza del paziente, un’occasione su sensibilizzare sulle buone pratiche da adottare per garantire il massimo livello nelle cure.