Otorinolaringoiatria

L'otorinolaringoiatria si occupa della salute di orecchio, naso e gola. Nel corso degli anni si è sempre più avviato un percorso di specializzazione, oggi abbiamo:

a) l'otologo, che si occupa di tutto ciò che concerne l'orecchio. Si tratta di un organo suddiviso in tre parti: orecchio esterno, orecchio medio e orecchio interno. Queste sono a loro suddivise in altre parti: padiglione auricolare, condotto uditivo esterno, cassa timpanica, cellule mastoidee, tuba di Eustachio, labirinto osseo e labirinto membranoso.

b) il rinologo, che si occupa del naso. È un organo che funziona come un condizionatore dell'aria: se l'aria è fredda, la riscalda; se l'aria è secca, la umidifica. L'aria va poi a bronchi e polmoni e deve arrivarci nelle condizioni migliori, tutto questo avviene grazie al naso.

c) il laringologo, che si occupa della laringe. Segue soprattutto le patologie neoplastiche nell'ambito fumatori e analizza anche le problematiche delle corde vocali, che sono una parte della laringe. Il laringologo ha la possibilità di diagnosticare e visualizzare la situazione attraverso fibre ottiche flessibili: si può valutare da vicino, si fanno prelievi e piccoli interventi per togliere polipi (se non basta la rieducazione) oppure formazioni nodulari sulle corde vocali.

Prestazioni

Visita specialistica otorinolaringoiatrica
Esame audiometrico tonale
Impedenzometria

Esame audiometrico

L'esame audiometrico consiste nella misurazione dell'udito tramite l'invio di stimoli sonori puri..

Impedenziometria

L'esame impendenzometrico valuta, in modo non invasivo e indolore, se il timpano e..

Otorinolaringoiatria - Gli specialisti

Questi sono gli specialisti di Otorinolaringoiatria che trovate al Poliambulatorio San Camillo

Prenota

L'Attività Ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione, per una stessa branca visitano..

Le nostre Convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi

Dove Siamo

AVVISO: Chiusura estiva Si informa che il Poliambulatorio San Camillo rimarrà  chiuso per ferie estive dalle ore 15 del 6 agosto al 29 agosto 2021. Riaprirà il 30 agosto 2021. Nei giorni  26 e 27 agosto i pazienti potranno chiamare o inviare mail per prenotare. La direzio...