Esame audiometrico

L'esame audiometrico consiste nella misurazione dell'udito tramite l'invio di stimoli sonori puri a diversa intensità e frequenza. Tale misurazione non è automatica e richiede la collaborazione del paziente. Quest'ultimo viene fatto accomodare in una cabina insonorizzata dove, tramite una cuffia, ascolta i suoni inviati per valutare la funzionalità di orecchio medio ed esterno. Successivamente il paziente ascolta il suono emesso da un vibratore posto dietro l'orecchio per valutare la funzionalità dell'orecchio interno. In entrambi i casi le risposte sono annotate su un grafico: più le linee si trovano in basso, minore è la capacità uditiva per quelle frequenze.

Prima di effettuare un esame audiometrico è necessaria una visita otorinolaringoiatrica per stabilire gli accertamenti più opportuni. A tale esame viene associato quello impendenzometrico.

Otorinolaringoiatria - Gli specialisti

Questi sono gli specialisti di Otorinolaringoiatria che trovate al Poliambulatorio San Camillo

Prenota

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione. L'erogazione delle prestazioni ambulatoriali è assicurata al massimo entro 48 ore dalla richiesta.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

Dove siamo

Poliambulatorio San Camillo - Via Guglielmo Marconi 47, Bologna 40122

18 aprile 2024
Avviso: variazione orari

Il Poliambulatorio San Camillo rimarrà chiuso giovedì 25 e venerdì 26 aprile 2024 in occasione della Festa della Liberazione.

05 aprile 2024
Giornata Mondiale della Salute

Per un mondo in cui la salute sia prima di tutto un diritto.

29 marzo 2024
Auguri di Buona Pasqua

Le parole di Papa Francesco ci ricordano l’importanza di guardare con fiducia al futuro.