Oncologia

L'oncologia è quella branca della medicina che si occupa di gestire in tutte le fasi del percorso di cura le diagnosi dei tumori, solidi ed ematologici, e di applicare le necessarie terapie antitumorali non chirurgiche.

Solitamente si viene indirizzati verso la visita oncologica dallo specialista dell’area interessata da sintomi o manifestazioni compatibili con l’ipotesi di tumore ovvero dopo la diagnosi per una presa in carico delle varie fasi di terapia.

Il primo passo è certamente una diagnosi accurata, ma altrettanto fondamentale è una presa in carico continuativa nel tempo, che non lasci “vuoti” nel percorso di cura. Il Poliambulatorio San Camillo ha attivato un ambulatorio dedicato gestito da specialisti a cui rivolgersi sia in fase di diagnosi che di sostegno ed indirizzo alla terapia.

L’ambulatorio oncologico del Poliambulatorio San Camillo si occupa innanzitutto di diagnosi offrendo agli specialisti una serie di test e procedure diagnostiche tra cui citiamo ad esempio:

- esami del sangue

- mammografia con tomosintesi

- risonanza magnetica aperta

- ecografia

Una volta ottenuta la diagnosi, il team medico indirizza il paziente verso le strutture del territorio più adeguate al trattamento, che può includere interventi chirurgici, radioterapia, chemioterapia, terapie ormonali, immunoterapia, terapia del dolore in base al tipo di tumore, al suo stadio e alle caratteristiche specifiche del paziente. In fase di terapia e anche dopo la conclusione di tutto l’iter terapeutico, l’oncologo coordina tutti gli ulteriori interventi di cura e sostegno alla qualità della vita.

E’ noto che la prevenzione costituisce un passo fondamentale per la lotta contro i tumori. Tra le attività promosse dal Poliambulatorio sono particolarmente valorizzate le campagne di screening e prevenzione che sensibilizzano il pubblico sui rischi e sui corretti comportamenti quotidiani utili a ridurre il rischio di ammalarsi di una patologia tumorale.

Prenota

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione. L'erogazione delle prestazioni ambulatoriali è assicurata al massimo entro 48 ore dalla richiesta.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

12 maggio 2024
Giornata internazionale dell’Infermiere

Diamo il giusto spazio ad una componente fondamentale del personale sanitario.

10 maggio 2024
Festa della mamma

Il momento giusto per ricordare alle donne - mamme o non - di controllare sempre la propria salute!

05 maggio 2024
Giornata internazionale dell’ostetrica

Celebriamo la dedizione di tante professioniste fondamentali per la salute di mamme e bambini.