Ecocardiocolordoppler

L'ecocolordoppler (o ecocardio) a riposo è un esame che premette la ricostruzione e la visualizzazione del cuore su un ecocardiografo. Questo è possibile grazie a una sonda piazzata sul torace e che trasmette ultrasuoni all'interno del corpo. Con tale esame si possono visualizzare le camere cardiache, misurandone le dimensioni, valutando la funzione di pompa del cuore e analizzando lo stato delle valvole cardiache: vengono individuate eventuali malattie cardiache, seguendone l'evoluzione.

L'eco-colordopplergrafia si svolge come una normale ecografia: il paziente si sdraia su un lettino e il medico fa scorrere la sonda sul petto, dopo aver spalmato del gel.

Cardiologia - Gli specialisti

Questi sono gli specialisti di Cardiologia che trovate al Poliambulatorio San Camillo

Prenota

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

Dove siamo

Poliambulatorio San Camillo - Via Guglielmo Marconi 47, Bologna 40122

angle-left Colposcopia e vulvoscopia

Colposcopia e vulvoscopia

La colposcopia è un'indagine ginecologica che si esegue in seguito ad un pap test positivo o nel caso esista un sospetto di alterazioni della cervice uterina come sanguinamenti anomali, infezioni cervico vaginali, condilomatosi, ecc.

Il colposcopio è una sorta di microscopio a vari ingrandimenti per valutare al meglio la mucosa cervico vaginale. La procedura è del tutto indolore e si effettua introducendo lo speculum in vagina per evidenziare il collo dell'utero e le pareti vaginali. Si applica poi dell'acido Acetico al 5% che funge da reagente e permette di evidenziare aree atipiche all'interno delle quali possono esserci cellule alterate e dove eventualmente effettuare una biopsia mirata. L'applicazione di un secondo liquido iodato (Liquido di Lugol) permette di delimitare i limiti della lesione.

Con il colposcopio è possibile anche valutare eventuali patologie a carico dei genitali esterni ed in questo caso si parla di vulvoscopia.