Portale della Fondazione Opera San Camillo - La polisonnografia per la diagnosi delle apnee notturne - Bologna
Ecocardiocolordoppler
L'ecocolordoppler (o ecocardio) a riposo è un esame che premette la ricostruzione e la visualizzazione del cuore su un ecocardiografo. Questo è possibile grazie a una sonda piazzata sul torace e che trasmette ultrasuoni all'interno del corpo. Con tale esame si possono visualizzare le camere cardiache, misurandone le dimensioni, valutando la funzione di pompa del cuore e analizzando lo stato delle valvole cardiache: vengono individuate eventuali malattie cardiache, seguendone l'evoluzione.
L'eco-colordopplergrafia si svolge come una normale ecografia: il paziente si sdraia su un lettino e il medico fa scorrere la sonda sul petto, dopo aver spalmato del gel.
Questi sono gli specialisti di Cardiologia che trovate al Poliambulatorio San Camillo
L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione.
Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.
La polisonnografia per la diagnosi delle apnee notturne
Alcuni disturbi del sonno, come risvegli frequenti o anche il semplice russare, possono essere i primi segnali di patologie più serie, come le apnee ostruttive del sonno.
In questi casi, la polisonnografia è fondamentale per diagnosticare disturbi come le apnee notturne o la narcolessia, condizioni che, se trascurate, possono aumentare il rischio di patologie più gravi come ictus, infarti e aritmie.
Che cosa sono le apnee notturne?
L’apnea notturna, nota anche come Sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS), è una patologia che si caratterizza per le ripetute interruzioni della respirazione durante il sonno.
Ciò avviene a causa di un calo della saturazione dell’ossigeno nel sangue, provocato dagli sforzi dell’organismo di ripristinare il respiro tramite la contrazione dei muscoli respiratori.
La riduzione dell’ossigenazione genere microrisvegli che rendono il sonno frammentato e poco riposante.
Se non viene correttamente trattata, l’apnea notturna diventa causa di eventi cerebro-vascolari (come l’ictus) o cardiologici (come infarti o aritmie).
In cosa consiste la polisonnografia?
La polisonnografia è un esame diagnostico non invasivo che registra i parametri fisiologici durante il sonno consentendo di diagnosticare disturbi come le apnee ostruttive.
Come si svolge l’esame?
L’esame si effettua comodamente a casa propria dopo che sono stati applicati, presso il Poliambulatorio, i sensori necessari. Il paziente viene istruito sull’uso del dispositivo medicale per la registrazione notturna, che risulta semplicissima.
L’esito dell’esame arriva tramite un referto medico dettagliato che indica la presenza o meno di una patologia. In caso di riscontro positivo, il referto fornisce le indicazioni necessarie per indirizzare il paziente a eventuali specialisti per ulteriori approfondimenti o l’inizio di una terapia.
Quando è consigliato?
La polisonnografia è consigliata quando si riscontrano sintomi legati alle apnee notturne o ad altre patologie come la narcolessia e alterazioni delle fasi REM o NON-REM.