Portale della Fondazione Opera San Camillo - Giornata mondiale per il cuore 2025 - Bologna
Giornata mondiale per il cuore 2025
Il 29 settembre si è celebrata la Giornata Mondiale per il Cuore, un evento promosso dalla World Heart Federation per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari. Si tratta di un momento fondamentale per riflettere sulle nostre abitudini e sull’impatto che possono avere sul benessere di un organo che lavora senza sosta, battito dopo battito. Il tema di quest’anno, infatti, è “Don’t miss a beat” ovvero… non perdere il battito.
Il cuore è un muscolo potente che, in media, batte circa 100.000 volte al giorno. Tuttavia, può diventare vulnerabile a causa di fattori di rischio come:
- fumo di sigaretta
- colesterolo e glicemia alti
- ipertensione
- sedentarietà e dieta poco equilibrata
- stress
- sovrappeso
Identificare precocemente eventuali alterazioni permette di intervenire prima che si sviluppino patologie più gravi. Tra gli strumenti più utili per monitorare la salute cardiaca c’è l’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter. Si tratta di un esame semplice che registra l’attività elettrica del cuore per 24 ore consecutive, attraverso un piccolo dispositivo portatile collegato al torace con piastrine adesive.
Prendersi cura del cuore significa vivere meglio e più a lungo. In occasione della Giornata Mondiale per il Cuore, cogli l’opportunità di dedicare attenzione a questo organo prezioso.
Un pacchetto di analisi pensato per valutare lo stato di salute generale e il potenziale di benessere nel medio-lungo termine. Un’opportunità concreta per iniziare a prendersi cura di sé con il supporto di personale qualificato e percorsi personalizzati.
Non solo un’occasione per sensibilizzare riguardo questa famiglia di patologie, ma anche per capirne gli effetti sociali e culturali.
Il 17 settembre è la Giornata Mondiale per la sicurezza del paziente, un’occasione su sensibilizzare sulle buone pratiche da adottare per garantire il massimo livello nelle cure.