Visita reumatologica

La visita reumatologica è necessaria per la prevenzione e la cura delle malattie reumatiche. Viene effettuata dal reumatologo, specialista che si occupa delle patologie comuni come di quelle meno frequenti: artriti, artrosi, artrite reumatoide e osteoporosi. Si tratta di patologie che colpiscono le articolazioni e il tessuto connettivo come ossa, muscoli e organi. Occorre intervenire quanto prima, perché possono essere fortemente invalidanti. I segnali da tenere in considerazione sono dolori alle articolazioni, febbre e stanchezza.

Nel corso della visita il reumatologo raccoglie le informazioni sulla storia e sullo stile di vita dell'assistito, per poi passare a una visita clinica approfondita con palpazione dell'addome, auscultazione del cuore e misurazione della pressione. Al termine sono prescritti eventuali approfondimenti diagnostici come esami del sangue, esami radiologici ed esami cardiologici. Possono essere necessari anche quelli specifici come capillariscopia, ecografia articolare e artrocentesi.

Reumatologia - Gli specialisti

Questi sono gli specialisti di Reumatologia che trovate al Poliambulatorio San Camillo

Prenota

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

Dove siamo

Poliambulatorio San Camillo - Via Guglielmo Marconi 47, Bologna 40122

14 luglio 2025
Celebriamo San Camillo De Lellis, Patrono degli infermi e fondatore della Carità Ospedaliera

Ricordiamo il fondatore del nostro Poliambulatorio, da cui quotidianamente traiamo ispirazione per prenderci cura dei nostri pazienti.

27 giugno 2025
Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza

Una problematica che è un tabù sociale: difficile per chi ne soffre aprirsi e cercare aiuto. Ma questa problematica può essere risolta, spesso in modo definitivo.

25 giugno 2025
Giornata mondiale della vitiligine

Un’occasione per confermare l’impegno del Poliambulatorio nella promozione della salute della pelle.