Portale della Fondazione Opera San Camillo - Visita reumatologica - Bologna
Visita reumatologica
La visita reumatologica è necessaria per la prevenzione e la cura delle malattie reumatiche. Viene effettuata dal reumatologo, specialista che si occupa delle patologie comuni come di quelle meno frequenti: artriti, artrosi, artrite reumatoide e osteoporosi. Si tratta di patologie che colpiscono le articolazioni e il tessuto connettivo come ossa, muscoli e organi. Occorre intervenire quanto prima, perché possono essere fortemente invalidanti. I segnali da tenere in considerazione sono dolori alle articolazioni, febbre e stanchezza.
Nel corso della visita il reumatologo raccoglie le informazioni sulla storia e sullo stile di vita dell'assistito, per poi passare a una visita clinica approfondita con palpazione dell'addome, auscultazione del cuore e misurazione della pressione. Al termine sono prescritti eventuali approfondimenti diagnostici come esami del sangue, esami radiologici ed esami cardiologici. Possono essere necessari anche quelli specifici come capillariscopia, ecografia articolare e artrocentesi.
Questi sono gli specialisti di Reumatologia che trovate al Poliambulatorio San Camillo
L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione.
Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.
Prevenire problemi cardiaci è possibile: a volte basta un semplice esame per aiutarti a prenderti cura del tuo cuore.
Non solo un’occasione per sensibilizzare riguardo questa famiglia di patologie, ma anche per capirne gli effetti sociali e culturali.
Il 17 settembre è la Giornata Mondiale per la sicurezza del paziente, un’occasione su sensibilizzare sulle buone pratiche da adottare per garantire il massimo livello nelle cure.