Portale della Fondazione Opera San Camillo - Cosa cura il nefrologo? - Bologna
Ecocardiocolordoppler
L'ecocolordoppler (o ecocardio) a riposo è un esame che premette la ricostruzione e la visualizzazione del cuore su un ecocardiografo. Questo è possibile grazie a una sonda piazzata sul torace e che trasmette ultrasuoni all'interno del corpo. Con tale esame si possono visualizzare le camere cardiache, misurandone le dimensioni, valutando la funzione di pompa del cuore e analizzando lo stato delle valvole cardiache: vengono individuate eventuali malattie cardiache, seguendone l'evoluzione.
L'eco-colordopplergrafia si svolge come una normale ecografia: il paziente si sdraia su un lettino e il medico fa scorrere la sonda sul petto, dopo aver spalmato del gel.
Questi sono gli specialisti di Cardiologia che trovate al Poliambulatorio San Camillo
Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.
Cosa cura il nefrologo?
Cosa cura il nefrologo?
Il nefrologo è il medico specialista in Nefrologia, la branca della medicina interna che studia e tratta le malattie renali. I suoi confini di interesse sono molto ampi poiché i reni, oltre alle proprie patologie (per esempio le nefriti immunologiche o infettive), sono molto spesso coinvolti in situazioni di ipertensione, dismetabolismo (diabete, gotta ed altri), calcolosi e invecchiamento.
In cosa consiste la visita nefrologica?
La visita nefrologica è una valutazione attenta di ogni aspetto anamnestico (storia clinica e familiare, poiché per alcune patologie c’è ereditarietà) e comprende un esame obiettivo accurato con particolare attenzione ai segni derivati da ipertensione, vasculopatia (restringimento oppure occlusione dei vasi sanguigni) e uropatia ostruttiva, ovvero un ostacolo fisico al passaggio delle urine.
Quando si deve andare dal nefrologo?
Situazioni cliniche
- ipertensione di difficile controllo
- coliche renali
- gonfiori (edemi) anomali
- disturbi urinari
Alterazioni biochimiche
- rialzo del valore della creatinina
- alterazioni elettrolitiche del valore del potassio o del calcio
- anemia
- alterazione dell’esame urina
- alterazione del valore del contenuto proteico nel sangue (disprotidemia)
E naturalmente in tutte le situazioni in cui si possa sospettare un coinvolgimento dei reni, per esempio per un dolore alla schiena non ben identificato: un esame obiettivo accurato è spesso sufficiente per capire se questo è il caso, completando la visita, se necessario, con un’ecografia dell’area addominale e pelvica.
Che differenza c’è fra Nefrologia e Urologia?
La Nefrologia è una specialità medica, l’Urologia una specialità chirurgica: tendenzialmente la Nefrologia è più diretta a inquadramento e diagnosi, l’Urologia al trattamento di quanto può essere operato. Specialmente in ambiti come la calcolosi urinaria o le infezioni urinarie ricorrenti le due competenze sono complementari ed è molto importante una sinergia d’azione fra nefrologo e urologo.