Ecocardiocolordoppler

L'ecocolordoppler (o ecocardio) a riposo è un esame che premette la ricostruzione e la visualizzazione del cuore su un ecocardiografo. Questo è possibile grazie a una sonda piazzata sul torace e che trasmette ultrasuoni all'interno del corpo. Con tale esame si possono visualizzare le camere cardiache, misurandone le dimensioni, valutando la funzione di pompa del cuore e analizzando lo stato delle valvole cardiache: vengono individuate eventuali malattie cardiache, seguendone l'evoluzione.

L'eco-colordopplergrafia si svolge come una normale ecografia: il paziente si sdraia su un lettino e il medico fa scorrere la sonda sul petto, dopo aver spalmato del gel.

Cardiologia - Gli specialisti

Questi sono gli specialisti di Cardiologia che trovate al Poliambulatorio San Camillo

Prenotazioni telefoniche e via email

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

Dove siamo

Poliambulatorio San Camillo - Via Guglielmo Marconi 47, Bologna 40122

angle-left Giornata mondiale del diabete 2023

Giornata mondiale del diabete 2023

2023-11-14
Giornata mondiale del diabete 2023

L’ambulatorio di endocrinologia per la prevenzione e la diagnosi del diabete

Il nostro ambulatorio di endocrinologia diagnostica e tratta una vasta gamma di disturbi, anche molto diffusi, tra questi ovviamente menzioniamo il diabete mellito: condizione caratterizzata da alti livelli di zucchero nel sangue, che richiede attenzione costante e gestione della dieta, farmaci e/o insulina.

Gli italiani affetti da diabete sono circa il 6% della popolazione, cioè quasi quattro milioni di persone (dati ISTAT 2020). Si stima, tuttavia, che circa un milione e mezzo di persone non siano consapevoli di esserne affetti. Inoltre, sono moltissime le persone che rischiano di diventare diabetiche a causa di cattive abitudini.

Giornata mondiale del diabete - 14 novembre 2023

Istituita dall’International Diabetes Federation (IDF), la Giornata mondiale del diabete ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza su questa patologia, promuovendone prevenzione e cura. Il nostro Poliambulatorio vuole portare l’attenzione sull’importanza della prevenzione e di una diagnosi precoce ove sussistano condizioni di rischio per familiarità o stile di vita poiché questa patologia non deve essere trascurata: le conseguenze possono essere anche gravi e invalidanti.

Possibili complicazioni portate dal diabete non curato

  • Ictus
  • Infarto
  • Arteriopatia periferica
  • Retinopatia diabetica
  • Cataratta
  • Glaucoma
  • Neuropatia periferica
  • Nefropatia diabetica
  • Piede diabetico