Ecocardiocolordoppler

L'ecocolordoppler (o ecocardio) a riposo è un esame che premette la ricostruzione e la visualizzazione del cuore su un ecocardiografo. Questo è possibile grazie a una sonda piazzata sul torace e che trasmette ultrasuoni all'interno del corpo. Con tale esame si possono visualizzare le camere cardiache, misurandone le dimensioni, valutando la funzione di pompa del cuore e analizzando lo stato delle valvole cardiache: vengono individuate eventuali malattie cardiache, seguendone l'evoluzione.

L'eco-colordopplergrafia si svolge come una normale ecografia: il paziente si sdraia su un lettino e il medico fa scorrere la sonda sul petto, dopo aver spalmato del gel.

Cardiologia - Gli specialisti

Questi sono gli specialisti di Cardiologia che trovate al Poliambulatorio San Camillo

Prenotazioni telefoniche e via email

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

Dove siamo

Poliambulatorio San Camillo - Via Guglielmo Marconi 47, Bologna 40122

angle-left Mese della prevenzione del tumore alla prostata

Mese della prevenzione del tumore alla prostata

2025-11-21
Mese della prevenzione del tumore alla prostata

Novembre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore alla prostata, una delle patologie oncologiche più diffuse nel mondo maschile. Lo scopo dell’iniziativa è quello di portare l’attenzione su temi fondamentali per la prevenzione di questa e altre malattie dell’apparato urogenitale, come l’importanza di aderire alle attività di screening, promuovere la diagnosi precoce e adottare uno stile di vita sano ed equilibrato

Secondo i dati AIOM (Associazione Italiana Oncologia Medica), negli ultimi 10 anni il tumore alla prostata ha rappresentato circa il 19% di tutti i tumore maschili in Italia. Oggi, questa malattia è sempre più facile da individuare precocemente e, quindi, sempre meno letale, con una percentuale di sopravvivenza stimata attorno al 91%. 

Per questo è importante non solo informare sulla natura e la sintomatologia della malattia, ma insegnare alla popolazione maschile a conoscersi meglio aderendo alle campagne di prevenzione, così da riconoscerne tempestivamente i segnali.

 

Cos’è il tumore alla prostata
 

Il tumore alla prostata è una forma di carcinoma dovuto ad accrescimento incontrollato delle cellule della ghiandola e può, in alcuni casi, estendersi ai tessuti vicini o ad altri organi. 

Il Carcinoma presenta sintomi simili all’adenoma prostatico, una condizione tumorale benigna molto comune, legata all’ingrossamento della ghiandola che provoca disturbi urinari simili.

Entrambe le condizioni meritano attenzione e visite urologiche regolari, poiché una valutazione specialistica è l’unico modo per distinguere tra una patologia benigna e un tumore.

 

Quali sono i sintomi del tumore alla prostata
 

Una delle difficoltà principali nella diagnosi precoce è che, nelle fasi iniziali, il tumore alla prostata spesso non dà sintomi evidenti. Quando invece la malattia progredisce, possono comparire segnali da non sottovalutare:

  • difficoltà o dolore durante la minzione; 
  • bisogno frequente di urinare, soprattutto di notte;
  • sensazione di svuotamento incompleto della vescica;
  • sangue nelle urine o nello sperma.

 

Come si guarisce dal cancro alla prostata
 

Grazie ai progressi della medicina, guarire dal cancro alla prostata è sempre più facile, soprattutto grazie alla diagnosi precoce.

Le principali opzioni terapeutiche includono:

  • radioterapia, per distruggere le cellule tumorali;
  • chirurgia radicale, per rimuovere la prostata;
  • terapia ormonale o combinata, nei casi più avanzati.

La scelta tra radioterapia e intervento chirurgico, in particolare, dipende da diversi fattori: stadio della malattia, età, condizioni generali del paziente e preferenze personali.

Per le lesioni localizzate, entrambe le opzioni offrono buoni risultati in termini di controllo della malattia. Sarà il team multidisciplinare a consigliare il percorso terapeutico più indicato.

 

Come prevenire il tumore alla prostata
 

La prevenzione del tumore alla prostata passa attraverso controlli regolari e uno stile di vita sano.

Si consiglia di:

  • effettuare una visita urologica annuale dopo i 50 anni (o dopo i 45 in presenza di familiarità);
  • seguire un’alimentazione equilibrata, povera di grassi animali e ricca di frutta, verdura e cereali integrali;
  • mantenere un peso adeguato e praticare attività fisica regolare;
  • evitare fumo e abuso di alcol.

 

L’ambulatorio di Urologia del San Camillo di Bologna
 

L’équipe del reparto di Urologia del Poliambulatorio San Camillo di Bologna è specializzata nella diagnosi e nel trattamento delle patologie che riguardano l’apparato riproduttivo maschile.

Grazie a tecnologie di ultima generazione e a un approccio multidisciplinare, i nostri specialisti possono individuare precocemente eventuali masse presenti nella prostata.