Ecocardiocolordoppler

L'ecocolordoppler (o ecocardio) a riposo è un esame che premette la ricostruzione e la visualizzazione del cuore su un ecocardiografo. Questo è possibile grazie a una sonda piazzata sul torace e che trasmette ultrasuoni all'interno del corpo. Con tale esame si possono visualizzare le camere cardiache, misurandone le dimensioni, valutando la funzione di pompa del cuore e analizzando lo stato delle valvole cardiache: vengono individuate eventuali malattie cardiache, seguendone l'evoluzione.

L'eco-colordopplergrafia si svolge come una normale ecografia: il paziente si sdraia su un lettino e il medico fa scorrere la sonda sul petto, dopo aver spalmato del gel.

Cardiologia - Gli specialisti

Questi sono gli specialisti di Cardiologia che trovate al Poliambulatorio San Camillo

Prenota

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione. L'erogazione delle prestazioni ambulatoriali è assicurata al massimo entro 48 ore dalla richiesta.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

Dove siamo

Poliambulatorio San Camillo - Via Guglielmo Marconi 47, Bologna 40122

angle-left Oggi, 8 settembre è la Giornata mondiale della fisioterapia

Oggi, 8 settembre è la Giornata mondiale della fisioterapia

2021-09-08
Oggi, 8 settembre è la Giornata mondiale della fisioterapia

Si festeggia oggi in tutto il mondo la Giornata mondiale della fisioterapia. Iniziativa nata nel 1951 in occasione della prima Confederazione mondiale per la fisioterapia, che da quest’anno prenderà il nome di World Physiotherapy. Quest'anno la Giornata Mondiale è dedicata al ruolo del fisioterapista nella riabilitazione dopo Covid-19. 

Lo slogan del 2021 infatti è: “Con la fisioterapia la vita si rimette in movimento”.


Quella del fisioterapista è una figura essenziale in tutta la gestione dell'emergenza covid e anche per la riabilitazione dal long covid, che è caratterizzata da sintomi persistenti dopo il periodo di convalescenza da Covid-19. Questi sintomi possono comportare stanchezza persistente, mal di testa, mancanza di respiro, perdita dell’olfatto. E anche debolezza muscolare, febbre, disfunzione cognitiva, tachicardia, disturbi intestinali e manifestazioni cutanee. 

La giornata mondiale pone l’accento su quanto il fisioterapista è alleato del cittadino nella riabilitazione e nel percorso verso la salute. In questo percorso l’impegno del San Camillo è quello di mantenere alto lo standard e offrire tutta l’assistenza necessaria, consentendo di effettuare con rapidità i test sierologici e il tampone.

Poiché il nostro obiettivo è avere cura quotidiana del paziente e garantire la miglior qualità di vita possibile, in ambito fisioterapico uniamo l’utilizzo di tecniche manuali come Tecarterapia (statica e dinamica), Laser alta potenza, Laser yag, Magnetoterapia, insieme all’efficienza di tecniche strumentali come kinesiterapia, massaggi decontratturanti, rieducazione funzionale.