Portale della Fondazione Opera San Camillo - Ultrasuoni - Bologna
Ultrasuoni
Gli ultrasuoni sono vibrazioni a frequenze molto elevate che l'orecchio umano non può udire. In medicina sono sfruttati per l'effetto pulsante (un micromassaggio) e per l'effetto termico dell'irradiazione ultrasonora: sommandosi, agevolano gli scambi cellulari e intracellulari.
Sono indicati per l'effetto antalgico (antidolorifico), per combattere il gonfiore e le aderenze tessutali e per l'azione rilassante delle strutture muscolari. Gli ultrasuoni aiutano quindi a curare tendinopatie, tendiniti, epicondiliti, edemi, contusioni e distorsioni: vengono trasmessi nel corpo umano grazie a un apparecchio la cui testina è posta a diretto a contatto con la zona da curare. Gli ultrasuoni possono essere adoperati anche in immersione, con la testina messa in acqua insieme con la zona da trattare. Tale trattamento è indicato per superfici irregolari come mani e piedi.
Questi sono gli specialisti di Fisioterapia che trovate al Poliambulatorio San Camillo
Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.
Esce oggi su Vanity Fair un articolo sulla condizione di Bianca Balti con un intervento del nostro professor Rivelli: un’occasione per approfondire la seria tematica dei tumori ovarici.
Il professor Rivelli intervistato dal settimanale Gente in edicola oggi spiega le finalità della chemioterapia, mentre su BolognaToday sottolinea la necessità di un follow-up personalizzato e costante, in base al tipo di tumore e alle esigenze del paziente.
L’occasione per ringraziare tutti i fisioterapisti che con il loro impegno quotidiano migliorano la salute e il benessere di tantissime persone.