Portale della Fondazione Opera San Camillo - Ultrasuoni - Bologna
Ultrasuoni
Gli ultrasuoni sono vibrazioni a frequenze molto elevate che l'orecchio umano non può udire. In medicina sono sfruttati per l'effetto pulsante (un micromassaggio) e per l'effetto termico dell'irradiazione ultrasonora: sommandosi, agevolano gli scambi cellulari e intracellulari.
Sono indicati per l'effetto antalgico (antidolorifico), per combattere il gonfiore e le aderenze tessutali e per l'azione rilassante delle strutture muscolari. Gli ultrasuoni aiutano quindi a curare tendinopatie, tendiniti, epicondiliti, edemi, contusioni e distorsioni: vengono trasmessi nel corpo umano grazie a un apparecchio la cui testina è posta a diretto a contatto con la zona da curare. Gli ultrasuoni possono essere adoperati anche in immersione, con la testina messa in acqua insieme con la zona da trattare. Tale trattamento è indicato per superfici irregolari come mani e piedi.
Questi sono gli specialisti di Fisioterapia che trovate al Poliambulatorio San Camillo
L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione.
Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.
Prevenire problemi cardiaci è possibile: a volte basta un semplice esame per aiutarti a prenderti cura del tuo cuore.
Non solo un’occasione per sensibilizzare riguardo questa famiglia di patologie, ma anche per capirne gli effetti sociali e culturali.
Il 17 settembre è la Giornata Mondiale per la sicurezza del paziente, un’occasione su sensibilizzare sulle buone pratiche da adottare per garantire il massimo livello nelle cure.