Portale della Fondazione Opera San Camillo - Giornata Mondiale della Radiologia - Bologna
Giornata Mondiale della Radiologia
L’8 novembre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Radiologia, istituita nel 2012 per valorizzare il lavoro di radiologi e tecnici di radiologia e per promuovere una disciplina che ogni giorno, grazie ai continui progressi tecnologici, contribuisce a migliorare la qualità della vita e la salute delle persone.
Il 2025 segna una ricorrenza importante per la radiologia clinica, ovvero i 130 anni dalla scoperta dei raggi X da parte del fisico tedesco Wilhelm Conrad Röntgen. Un anniversario che rappresenta un’occasione per celebrare un traguardo che ha trasformato profondamente la pratica medica, aprendo la strada alla diagnostica per immagini, oggi fondamentale per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento di tantissime patologie.
Che cos’è la Radiologia Diagnostica e perché è importante per la prevenzione
La Radiologia Diagnostica è la branca della medicina che utilizza diverse tecniche di imaging per osservare l’interno del corpo umano e ottenere immagini dettagliate di organi, tessuti e ossa, fornendo informazioni essenziali sulle condizioni del paziente.
Attraverso queste immagini è possibile rilevare le patologie in fase iniziale, fornendo informazioni essenziali per diagnosticare e trattare in maniera efficace eventuali malattie.
Il servizio di Diagnostica per immagini del Poliambulatorio San Camillo di Bologna
Presso la nostra struttura è possibile effettuare numerosi esami, seguiti da un’équipe di radiologi e tecnici radiologi costantemente aggiornata sulle più recenti innovazioni per una diagnosi rapida e precisa dello stato di salute dei pazienti.
- Radiografia: indispensabile per lo studio di ossa, articolazioni e torace. Permette di individuare fratture, infezioni ossee, artrosi o problemi respiratori.
- Mammografia: esame di prevenzione del tumore al seno che utilizza basse dosi di raggi X per individuare noduli o microcalcificazioni, anche di dimensioni minime.
- Risonanza magnetica aperta: tecnica diagnostica avanzata che utilizza campi magnetici e onde radio per ottenere immagini dettagliate dei tessuti molli, senza radiazioni. La struttura “aperta” garantisce maggiore comfort ai pazienti con claustrofobia o difficoltà motorie.
- Ecografia: esame non invasivo che sfrutta gli ultrasuoni per visualizzare organi interni, muscoli, tendini e flussi sanguigni. È particolarmente utile per controlli addominali, vascolari, muscoloscheletrici e in gravidanza.
- Mineralometria ossea, per valutare il livello di mineralizzazione e di conseguenza la “qualità” dell’osso e la presenza di osteoporosi
Prendersi cura della salute significa sottoporsi a controlli periodici e non ignorare cambiamenti sospetti.
Portiamo l’attenzione su una malattia che colpisce milioni di persone e sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce per limitarne le conseguenze.
Una ricorrenza istituita per aumentare la consapevolezza sulle patologie reumatologiche e promuovere la prevenzione come chiave per una vita sana e attiva.