Mammografia con tomosintesi

La mammografia è il test di riferimento nei programmi di screening mammografico che consente di rilevare precocemente alterazioni nei tessuti che compongono il seno. E, quindi, di tenerne sotto controllo lo stato di salute. L’esame studia forma e strutture della ghiandola mammaria permettendo di individuare formazioni anomale anche di piccole dimensioni.

Quando, alla palpazione della mammella, si avverte la presenza di un nodulo o comunque di segnali che richiedono un approfondimento diagnostico, allora è fondamentale procedere subito a una mammografia. Ma tutte le donne che abbiano superato i 40 anni di età, in effetti, dovrebbero sottoporsi a un programma di screening mammografico, come viene peraltro indicato e promosso anche dagli organismi sanitari internazionali e nazionali.

Si tratta di un test radiologico ed è di fondamentale importanza soprattutto nellambito della diagnostica precoce. Infatti, attraverso questo test è possibile evidenziare in anticipo determinate problematiche e quindi sottoporle a una più attenta indagine diagnostica. Parliamo ad esempio di opacità a contorni netti e/o sfumati, addensamenti, distorsioni del disegno mammario, noduli, microcalcificazioni.

L’esame non è invasivo, dura una manciata di minuti, arreca pochissimo disagio e non comporta rischi per la salute, poiché la dose di raggi X utilizzata è molto bassa. La paziente in piedi, a seno nudo, appoggia una mammella per volta su un ripiano ad altezza regolabile. E il tecnico di radiologia posiziona la mammella in modo che sia ben distesa, lievemente compressa e radiografata in senso orizzontale e verticale. Al termine dell’esame si può andare immediatamente a casa e si può riprendere da subito la vita di tutti i giorni.

Se la mammografia non presenta alcuna anomalia, il medico radiologo ti inviterà semplicemente all'appuntamento successivo assicurandosi il rispetto della data del controllo, preferibilmente annuale.

 

Le nostre prestazioni

Al San Camillo siamo forniti di un nuovo mammografo dotato di tomosintesi, fondamentale per la salute di ogni donna. In cosa consiste:

La tomosintesi mammaria è uno strumento diagnostico che permette di studiare la mammella a strati. Attraverso una tecnica di imaging si ottiene, con una sola esposizione, un'immagine 2D ( mammografia tradizionale) e una 3D della mammella con strati sottili di 1mm, migliorando di molto la possibilità di individuare lesioni, anche millimetriche.
Gli organismi sanitari nazionali e internazionali consigliano alle donne che hanno superato i quarant’anni di sottoporsi periodicamente al test mammografico.

 

Ulteriori test

Offriamo anche altri test specialistici: 

Ecografia mammaria: viene utilizzata soprattutto per valutare la struttura mammaria, la presenza o meno di patologia e/o alterazioni di natura liquida o solida. Infatti, permette di rilevare strutture quali la mastopatia fibrocistica o i fibroadenomi, che sono noduli benigni di consistenza fibrosa.

A differenza della mammografia, che è un esame radiografico, l’ecografia mammaria è un esame eseguito attraverso l’utilizzo degli ultrasuoni.

Qui al San Camillo ci impegniamo ogni giorno per assicurarti le più alte prestazioni specialistiche attraverso macchinari d’avanguardia. Per questo abbiamo un nuovo mammografo con tomosintesi per diagnosi precoci riguardanti il tessuto del seno. 

Ecografia

L'ecografia viene effettuata con sonde che utilizzano ultrasuoni. Queste sono appoggiate sulla pelle del paziente e..

Risonanza Magnetica Aperta

Il Poliambulatorio San Camillo di Bologna è dotato di una Risonanza Magnetica Osteo-articolare Aperta.

Diagnostica per immagini - Gli specialisti

Questi sono gli specialisti di Diagnostica per immagini che trovate al Poliambulatorio San Camillo

Prenota

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

Dove siamo

Poliambulatorio San Camillo - Via Guglielmo Marconi 47, Bologna 40122

12 settembre 2024
L'importanza del percorso di cura dopo la chemioterapia

Il professor Rivelli intervistato dal settimanale Gente in edicola oggi spiega le finalità della chemioterapia, mentre su BolognaToday sottolinea la necessità di un follow-up personalizzato e costante, in base al tipo di tumore e alle esigenze del paziente.

08 settembre 2024
Giornata mondiale della fisioterapia 2024

L’occasione per ringraziare tutti i fisioterapisti che con il loro impegno quotidiano migliorano la salute e il benessere di tantissime persone.

28 giugno 2024
Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza

Una condizione che può essere affrontata con efficacia per contrastare disagi fisici e psicologici.