Risonanza Magnetica Aperta

La nuova Risonanza Magnetica Aperta di ultima generazione disponibile presso il Poliambulatorio Poliambulatorio San Camillo offre ai pazienti una soluzione avanzata e confortevole per la diagnosi di patologie della colonna (rachide lombare e cervicale) e delle articolazioni degli arti (spalla, gomito, polso, mano, ginocchio, caviglia e piede).

 

Caratteristiche della nuova strumentazione per la Risonanza Magnetica Aperta

Agio e tranquillità

  • Una delle caratteristiche che distingue questa strumentazione per effettuare la Risonanza Magnetica è la migliorata modalità di interazione con il paziente. Alcune persone, infatti, possono provare ansia o disagio durante una Risonanza Magnetica tradizionale: in questo caso, invece, l’ampia apertura riduce la sensazione di isolamento in uno spazio ristretto, il che può aiutare a mettere a proprio agio i pazienti che soffrono di claustrofobia. 
  • La Risonanza Magnetica Aperta è progettata, inoltre, per accogliere diverse dimensioni corporee, pazienti con problemi di mobilità e pazienti pediatrici. Per questi ultimi è possibile essere accompagnati dalla mamma o dal papà, che potranno stare vicino al piccolo paziente e restare visibili durante l’esame. Questo sarà una fonte di rassicurazione, anche per i genitori.

Diagnostica avanzata
La nuova Risonanza Magnetica Aperta è dotata della tecnologia True-Motion che consente l'acquisizione dinamica in tempo reale delle articolazioni in movimento, offrendo un quadro più completo e dettagliato delle patologie legate all’azione articolare. Ciò è particolarmente rilevante per la medicina dello sport di alto livello e per chiunque abbia bisogno di una diagnosi accurata dell’articolazione in attività.

 

I benefici della Risonanza Magnetica Aperta

Comfort e accessibilità
L'ampia apertura della Risonanza Magnetica Aperta offre un'esperienza più confortevole per i pazienti, in particolare per coloro che soffrono di claustrofobia o disagio durante gli esami diagnostici tradizionali. Riduce la sensazione di confinamento e permette libertà di movimento durante l’esame.

Qualità delle immagini e tempi di scansione ridotti
La tecnologia avanzata della Risonanza Magnetica Aperta consente la produzione di immagini di alta definizione e una diagnosi accurata. Inoltre, grazie alla sua velocità di scansione, si riducono i tempi necessari per completare l'esame, migliorando l'efficienza della struttura, limitando i tempi di attesa e favorendo il comfort dei pazienti.

Adatto a pazienti con esigenze specifiche
La Risonanza Magnetica Aperta è ideale per pazienti con protesi, poiché ha una bassa suscettibilità a questi elementi e garantisce immagini di alta qualità anche in presenza di tali dispositivi. Inoltre, offre esami specifici per la colonna vertebrale e per le articolazioni degli arti, coprendo una vasta gamma di esigenze cliniche.

Diagnostica avanzata per atleti e sportivi
Grazie alla tecnologia True-Motion, la Risonanza Magnetica Aperta consente l'acquisizione dinamica in tempo reale delle articolazioni in movimento, offrendo un'immagine più completa e dettagliata delle patologie legate all’azione articolare. Questa caratteristica tecnica è particolarmente rilevante per atleti e sportivi che richiedono una diagnosi accurata per il recupero di prestazioni ottimali.

Accompagnamento dei pazienti pediatrici
Grazie al mantenimento della relazione visiva con l’ambiente circostante e alla possibilità di essere accompagnati, la Risonanza Magnetica Aperta offre un ambiente confortevole e rassicurante per i giovani pazienti. La presenza dei genitori o di una figura di fiducia durante l'esame fornisce supporto emotivo, riducendo l'ansia e migliorando l'esperienza complessiva per i bambini, fattore che si riflette anche sul benessere dei genitori.

In sintesi, la nuova Risonanza Magnetica Aperta del Poliambulatorio San Camillo offre una serie di vantaggi che migliorano l'esperienza dei pazienti e consentono una diagnosi precisa e tempestiva delle patologie osteoarticolari dei distretti esplorabili (rachide lombare e cervicale, articolazioni degli arti), fornendo un servizio di elevata qualità nel campo della diagnostica medica.

Le domande più comuni sulla Risonanza Magnetica Aperta

La differenza sta nella struttura a cilindro semiaperto della Risonanza Magnetica Aperta, che consente al paziente di restare in contatto con l’esterno durante l’esame. Non viene modificata la qualità delle immagini a parità di potenza del magnete che consente la rilevazione delle immagini.

La valutazione di fattibilità dell’esame dipende dalla valutazione del medico che richiede l’esame, attualmente gli impianti protesici più moderni generalmente consento l’esame.

La risonanza magnetica non emette radiazioni ionizzanti (del tipo radiologia tradizionale).

La TAC utilizza radiazioni ionizzanti, la risonanza magnetica si basa sull’emissione di radiofrequenza utilizzando campi magnetici.

Radiologia generale

Il reparto Radiologico è dotato di strumentazione digitale di ultima generazione. Si effettuano radiografie dell'apparato scheletrico..

Ecografia

L'ecografia viene effettuata con sonde che utilizzano ultrasuoni. Queste sono appoggiate sulla pelle del paziente e..

Diagnostica per immagini - Gli specialisti

Questi sono gli specialisti di Diagnostica per immagini che trovate al Poliambulatorio San Camillo

Prenota

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione. L'erogazione delle prestazioni ambulatoriali è assicurata al massimo entro 48 ore dalla richiesta.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

Dove Siamo

Poliambulatorio San Camillo - Via Guglielmo Marconi 47, Bologna 40122

05 febbraio 2024
Giornata mondiale contro il cancro 2024

La lotta ai tumori urologici inizia dalla prevenzione.

02 febbraio 2024
Giornata mondiale contro il cancro 2024

Il Poliambulatorio San Camillo nella lotta contro le malattie oncologiche al seno

22 dicembre 2023
Buone Feste dal San Camillo

I nostri più cari auguri a tutti voi!