Portale della Fondazione Opera San Camillo - Mineralometria ossea computerizzata (MOC) - Bologna
Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC)
La mineralometria ossea computerizzata (MOC) è una tecnica diagnostica che consente di valutare la mineralizzazione delle ossa. Misurando la densità della massa ossea, si può rilevare un’eventuale degenerazione dell’osso che porta a un elevato rischio di fratture.
La MOC è senza dubbio l’esame fondamentale nella prevenzione e nella cura dell’osteoporosi, patologia debilitante che colpisce soprattutto le donne dopo la menopausa. L’esame è preciso, indolore e non pericoloso: viene effettuato su un’area ben delimitata dello scheletro, solitamente la colonna lombare e il collo del femore.
Il paziente viene collocato su un lettino, al di sopra del quale si trova la strumento che elabora le immagini. I risultati sono più sicuri rispetto a un semplice radiografia, che mostra alterazioni evidenti solo quando la perdita di minerali è notevole.
Grazie all'apparecchiatura di ultima generazione la Mineralometria Ossea determina un bassissimo assorbimento di radiazioni ionizzanti.
Esami
Mineralometria Ossea Computerizzata Total Body - MOC
Studio della massa corporea – BMI
Studio del metabolismo osseo
Analisi di laboratorio specifiche
Le tre patologie più diffuse relative al metabolismo osseo sono l'osteoporosi, l'osteomalacia e l’iperparatiroidismo.
Il Poliambulatorio San Camillo di Bologna è dotato di una Risonanza Magnetica Osteo-articolare Aperta.
Il reparto Radiologico è dotato di strumentazione digitale di ultima generazione. Si effettuano radiografie dell'apparato scheletrico..
Questi sono gli specialisti di Diagnostica per immagini che trovate al Poliambulatorio San Camillo
Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.
Guida spirituale dal cuore semplice e profondo, Papa Francesco lascia un segno indelebile nel mondo.
La salute delle ossa è un tema centrale per il benessere femminile. La MOC è uno strumento fondamentale per valutare la densità ossea e il rischio di osteoporosi.