Portale della Fondazione Opera San Camillo - Giornata mondiale della vitiligine - Bologna
Giornata mondiale della vitiligine
Il 25 giugno si celebra la Giornata mondiale della vitiligine, un'occasione importante per sensibilizzare l'opinione pubblica su questa patologia dermatologica che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. La vitiligine è un’alterazione cutanea caratterizzata da macchie chiare o bianche sulla pelle. Sebbene non sia una malattia contagiosa o pericolosa per la vita, la vitiligine può avere un impatto significativo sulla qualità della vita delle persone affette, causando stress emotivo e psicologico. Nel nostro Paese colpisce circa 330mila persone, senza particolari distinzioni fra sesso o etnia, e può manifestarsi in qualsiasi momento, sebbene generalmente insorga entro i 20 anni.
Che cos’è la vitiligine?
L’evidente variazione del colore della superficie cutanea dipende da una depigmentazione dovuta a una patologia generalmente autoimmune, dall’origine sconosciuta e che potrebbe essere causata da una reazione anormale del sistema di difesa dell’organismo che attacca per errore i melanociti, cellule produttrici della melanina, che determina il colore naturale della pelle.
La vitiligine non è né dolorosa né contagiosa, ma purtroppo alcune persone si sentono a disagio notando la colorazione non uniforme in aree molto visibili come viso, collo, mani e braccia.
Che conseguenze ha la vitiligine?
L’esordio della vitiligine comporta la comparsa di aree chiare sulla pelle, con il centro ancora più chiaro e il bordo, a volte liscio a volte irregolare, contornato da un’area più scura. Se in quel punto sono presenti dei vasi sanguigni, la chiazza può essere leggermente rosata. La vitiligine si manifesta in modo diverso da soggetto a soggetto: in alcuni, le macchie bianche sono poche e piccole; in altri, occupano aree estese del corpo.
La dermatologia è la branca della medicina che si occupa delle patologie a carico della pelle: la visita dermatologica è quindi fondamentale per diagnosticare e tenere sotto controllo problematiche cutanee soprattutto se insorgono in maniera improvvisa come in questo caso.
Non ci sono conseguenze sulla salute delle persone affette da vitiligine, l’unico elemento di attenzione richiesto, spiegano i nostri specialisti è nella protezione solare, poiché tali aree particolarmente chiare sono più sensibili al sole con rischio di scottature e di manifestazioni tumorali della pelle.
Quale sostegno può arrivare dal Poliambulatorio San Camillo?
Il Poliambulatorio San Camillo vuole porre l’accento anche sull'importanza del supporto psicologico: le patologie dermatologiche possono, infatti, influenzare negativamente l'autostima e la qualità della vita delle persone, pertanto è fondamentale fornire un sostegno emotivo adeguato.
La Giornata mondiale della vitiligine rappresenta un'importante opportunità per sottolineare l’importanza del rispetto e per riconoscere l'impegno delle istituzioni sanitarie nel migliorare la qualità della vita dei pazienti.
Esce oggi su Vanity Fair un articolo sulla condizione di Bianca Balti con un intervento del nostro professor Rivelli: un’occasione per approfondire la seria tematica dei tumori ovarici.
Il professor Rivelli intervistato dal settimanale Gente in edicola oggi spiega le finalità della chemioterapia, mentre su BolognaToday sottolinea la necessità di un follow-up personalizzato e costante, in base al tipo di tumore e alle esigenze del paziente.
L’occasione per ringraziare tutti i fisioterapisti che con il loro impegno quotidiano migliorano la salute e il benessere di tantissime persone.