Portale della Fondazione Opera San Camillo - Visita ortopedica - Bologna
Visita ortopedica
La visita ortopedica prende in esame lo stato di salute dell'apparato locomotore, composto dalle ossa, dalle articolazioni e dai muscoli. Lo scopo è quello di studiarne la struttura e la funzionalità per individuare eventuali patologie a carico di colonna vertebrale e arti, superiori e inferiori. Tale visita è necessaria dopo traumi che possono aver causato danni all'apparato stesso.
Nel corso dell'esame l'ortopedico effettua comincia con l'anamnesi, in cui analizza gli stili di vita del paziente, soprattutto il tipo di attività fisica. Quindi verifica struttura e funzionalità dell'apparato locomotore, individuando eventuali problemi legati alla postura, all'ampiezza dei movimenti, alla presenza di dolori. Alla fine lo specialista può stilare una propria diagnosi oppure richiedere ulteriori accertamenti diagnostici (Rx, Tac, risonanza magnetica) ed esami clinici.
Questi sono gli specialisti di Ortopedia che trovate al Poliambulatorio San Camillo
L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione.
Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.
Una ricorrenza istituita per aumentare la consapevolezza sulle patologie reumatologiche e promuovere la prevenzione come chiave per una vita sana e attiva.
La Giornata Mondiale della Vista promuove la prevenzione delle malattie oculari attraverso visite regolari e il riconoscimento precoce dei sintomi.
Un momento importante per sensibilizzare sull’importanza della diagnosi tempestiva, fondamentale per prendersi cura della propria salute.