Mappatura nei

La mappatura dei nei è una valutazione dermatologica che consente di controllare l’evoluzione di macchie su tutto il corpo del paziente. Si tratta di un esame fondamentale per capire lo stato della nostra pelle: le persone nascono con un patrimonio di nei, ma questo si può alterare nel corso della vita. Occorre monitorarlo così fin dall'adolescenza, perché un neo può essere nella maggior parte dei casi benigno, però può anche essere un campanello d'allarme che ci avverte che qualcosa sta succedendo all'interno del nostro corpo. Basti pensare anche alla semplice abbronzatura estiva: l'azione del sole, in certi casi, può evolversi in tumori della pelle, se non viene tenuta sotto controllo.

Al Poliambulatorio San Camillo la mappatura viene eseguita con strumenti ottici di precisione che analizzano la pelle con tecnologie non invasive e indolori: può trattarsi di un esame dermatoscopico (si esamina la superficie cutanea grazie a un forte ingrandimento) oppure di videodermatoscopia (prevede l’utilizzo di una telecamera a fibre ottiche che trasmette immagini di altissima qualità). L’esame dura circa 15 minuti e, grazie ad esso, il medico potrà visualizzare le foto delle macchie sospette ed eventualmente confrontarle con immagini registrate nei mesi o negli anni successivi, così da notare eventuali segni di alterazione. Avviato un percorso, il consiglio è quello di sottoporsi alla mappatura dei nei regolarmente.

Dermatologia - Gli specialisti

Questi sono gli specialisti di Dermatologia che trovate al Poliambulatorio San Camillo

Prenota

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione. L'erogazione delle prestazioni ambulatoriali è assicurata al massimo entro 48 ore dalla richiesta.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

Dove siamo

Poliambulatorio San Camillo - Via Guglielmo Marconi 47, Bologna 40122

05 aprile 2024
Giornata Mondiale della Salute

Per un mondo in cui la salute sia prima di tutto un diritto.

29 marzo 2024
Auguri di Buona Pasqua

Le parole di Papa Francesco ci ricordano l’importanza di guardare con fiducia al futuro.

15 marzo 2024
Giornata nazionale dei disturbi del comportamento alimentare

L’importanza di un approccio multidisciplinare.