Portale della Fondazione Opera San Camillo - Patch test - Bologna
Patch test
Il patch test è un test allergologico a cui si ricorre per diagnosticare la dermatite da contatto allergica. Il test, indolore, prevede che sulla schiena del paziente vengano collocati alcuni speciali cerotti (in inglese patch) contenenti appositi riquadri sui quali sono presenti i singoli allergeni che potrebbero causare la dermatite da contatto allergica.
I cerotti rimarranno sulla schiena del paziente per 48 ore. Il paziente, che svolgerà le sue attività quotidiane regolarmente, non dovrà sudare eccessivamente, esporsi al sole e bagnare i cerotti. Trascorso questo tempo avverrà la verifica dell'eventuale risposta allergica a una o più delle sostanze applicate che si manifesta con arrossamento prurito o vescicole.
Il test non si effettua nelle donne in gravidanza e in chi assume cortisone.
Questi sono gli specialisti di Dermatologia che trovate al Poliambulatorio San Camillo
Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi
Poliambulatorio San Camillo Bologna Via Guglielmo Marconi 47 40122 - Bologna tel: 0516435711
Il diabete è una malattia diffusa e in costante aumento, che provoca in una fase avanzata danni multiorgano. Si stima che in Italia siano presenti circa 5 milioni di diabetici, di cui un milione non ne è ancora consapevole in quanto la malattia non è stata ancora diagnosticata.
Giovedì 20 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell’osteoporosi, il tema di quest’anno è la prevenzione. Si stima che in Italia le persone affette dall’osteoporosi siano circa 5 milioni. Per questo il Poliambulatorio San Camillo con la sua équipe di professionisti specializzati si occupa della cura di questa patologia ma soprattutto della sua prevenzione, essendo l’osteoporosi una malattia priva di sintomi.
Il 13 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Vista con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sui comportamenti più corretti da attuare al fine di preservare la salute visiva e promuovere la prevenzione contro le malattie oculari.