Giornata Mondiale della Salute

2024-04-05
Giornata Mondiale della Salute

Il 7 aprile di ogni anno, la Giornata Mondiale della Salute offre un momento di riflessione sui successi raggiunti nel settore sanitario su scala globale, nazionale e locale. Iniziativa dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), questa giornata mira a focalizzare l'attenzione sulle imminenti sfide nel campo della salute pubblica, evidenziando la necessità di sostenere il diritto alla salute.

Per l'edizione del 2024 l’accento è posto sull’importanza della salute come diritto fondamentale, che si attua attraverso ricerca e sviluppo per conoscere le cause delle patologie, ed a politiche che rendano l’ambiente di vita e di lavoro, nonché l’ambiente in senso lato, un luogo sano in cui vivere. Ma non solo, rimane fondamentale impegnarsi a tutti i livelli per rendere le attività di prevenzione, diagnosi e cura accessibili a tutti: questo il tema del 2023, che rimane ovviamente sempre attuale!

Il Poliambulatorio San Camillo in prima linea per la salute

Il Poliambulatorio San Camillo partecipa alla Giornata Mondiale della Salute condividendo un messaggio di sensibilizzazione sui temi in cui è impegnato quotidianamente: l’importanza della prevenzione.

La nostra attività in ambito oncologico, per esempio, è finalizzata in primis alla diagnosi precoce attraverso una serie di test e procedure diagnostiche tra cui esami del sangue, mammografia con tomosintesi e risonanza magnetica. Ma la prevenzione riguarda vari ambiti, tra cui citiamo a titolo di esempio la salute

riproduttiva nell’uomo e nella donna, le malattie correlate ad uno scorretto stile di vita, le patologie oculari croniche ad andamento progressivo

Oggi più che mai continuiamo la nostra missione di cura e in questo modo rimarchiamo il nostro impegno per il diritto alla salute.

Ti potrebbe interessare anche: Hai a cuore la tua salute?

15 giugno 2024
Giornata internazionale per la consapevolezza degli abusi sugli anziani

L’importanza di non trascurare le situazioni che possono causare danni fisici, emotivi e sociali a una popolazione fragile.

14 giugno 2024
Giornata mondiale del donatore di sangue

Un ringraziamento a chi dona il sangue per coloro che ne hanno necessità.

07 giugno 2024
Giornata mondiale della sicurezza alimentare 2024

Per portare l’attenzione su un aspetto cruciale per la nostra salute.