Esame campo visivo

La perimetria computerizzata offerta dal nostro ambulatorio di Oculistica è un test non invasivo che consente di verificare l’ampiezza del campo visivo e, all’interno di questo, di misurare la sensibilità agli stimoli luminosi nei diversi settori.

 

Come si svolge la perimetria computerizzata al Poliambulatorio San Camillo di Bologna?

L’esame viene compiuto in un ambiente buio all’interno del quale il paziente è seduto davanti ad uno strumento, il perimetro, dotato di uno schermo concavo dove compaiono gli stimoli luminosi. Il test è condotto prima su un occhio poi sull’altro. Per tutta la sua durata il paziente deve mantenere lo sguardo fisso su una luce gialla posta al centro dello schermo e premere un pulsante ogni qualvolta vede accendersi una luce bianca di intensità variabile. Questa luce viene proiettata in diverse posizioni, in modo da saggiare l’integrità del campo visivo in tutti i quadranti (superiore, inferiore, nasale e temporale). Di norma l’esame dura fra i 5 e gli 8 minuti per occhio. È comunque possibile effettuare delle pause se è necessario riposarsi.

 

In quali patologie dell'occhio è utile l’esame del campo visivo?

La perimetria computerizzata trova applicazione per numerose patologie. In primo luogo è utilizzata per la diagnosi ed il follow-up del glaucoma, per il quale rappresenta a tutt’oggi l’esame più importante.
L’esame del campo visivo è fondamentale anche per la diagnosi di patologie infiammatorie, degenerative o vascolari a carico del nervo ottico (neuriti e neuropatie ottiche), nonché per tutte quelle malattie che possono colpire il nervo ottico in maniera diretta o indiretta.

 

Visita oculistica

La visita oculistica è un esame approfondito che va al di là del semplice controllo della vista.

Oculistica - Gli specialisti

Questi sono gli specialisti di Oculistica che trovate al Poliambulatorio San Camillo

Prenota

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione. L'erogazione delle prestazioni ambulatoriali è assicurata al massimo entro 48 ore dalla richiesta.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

Dove siamo

Poliambulatorio San Camillo - Via Guglielmo Marconi 47, Bologna 40122

angle-left Oncologia

Oncologia

L'oncologia è quella branca della medicina che si occupa di gestire in tutte le fasi del percorso di cura le diagnosi dei tumori, solidi ed ematologici, e di applicare le necessarie terapie antitumorali non chirurgiche.

Solitamente si viene indirizzati verso la visita oncologica dallo specialista dell’area interessata da sintomi o manifestazioni compatibili con l’ipotesi di tumore ovvero dopo la diagnosi per una presa in carico delle varie fasi di terapia.

Il primo passo è certamente una diagnosi accurata, ma altrettanto fondamentale è una presa in carico continuativa nel tempo, che non lasci “vuoti” nel percorso di cura. Il Poliambulatorio San Camillo ha attivato un ambulatorio dedicato gestito da specialisti a cui rivolgersi sia in fase di diagnosi che di sostegno ed indirizzo alla terapia.

L’ambulatorio oncologico del Poliambulatorio San Camillo si occupa innanzitutto di diagnosi offrendo agli specialisti una serie di test e procedure diagnostiche tra cui citiamo ad esempio:

- esami del sangue

- mammografia con tomosintesi

- risonanza magnetica aperta

- ecografia

Una volta ottenuta la diagnosi, il team medico indirizza il paziente verso le strutture del territorio più adeguate al trattamento, che può includere interventi chirurgici, radioterapia, chemioterapia, terapie ormonali, immunoterapia, terapia del dolore in base al tipo di tumore, al suo stadio e alle caratteristiche specifiche del paziente. In fase di terapia e anche dopo la conclusione di tutto l’iter terapeutico, l’oncologo coordina tutti gli ulteriori interventi di cura e sostegno alla qualità della vita.

E’ noto che la prevenzione costituisce un passo fondamentale per la lotta contro i tumori. Tra le attività promosse dal Poliambulatorio sono particolarmente valorizzate le campagne di screening e prevenzione che sensibilizzano il pubblico sui rischi e sui corretti comportamenti quotidiani utili a ridurre il rischio di ammalarsi di una patologia tumorale.