Portale della Fondazione Opera San Camillo - Esame oculistico OCT - Bologna
Esame OCT
L'esame OCT rappresenta la più grande innovazione tecnologica nella diagnostica degli ultimi 25 anni in campo oculistico. Questa tecnologia offerta dal nostro ambulatorio di Oculistica permette uno studio accurato delle maggior parte delle strutture oculari, tanto nel segmento posteriore (retina e nervo ottico) quanto in quello anteriore (cornea).
In quali patologie degli occhi è utile l’esame del OCT?
Diagnosi di patologie retiniche infiammatorie e vascolari (come maculopatia e retinopatia diabetica), glaucoma e patologie della cornea.
Che esame OCT offre l'Ambulatorio di Oculistica del Poliambulatorio San Camillo?
Presso il Poliambulatorio San Camillo è possibile eseguire l’esame con tecnologie di ultima generazione, che consentono la massima definizione delle immagini e permettono lo studio e la quantificazione dell’apporto di sangue alla retina e al nervo ottico.
Tale strumentazione è anche in grado di eseguire la cosiddetta angio-OCT, la nuova tecnica per la visualizzazione non invasiva dei vasi retinici e delle membrane neovascolari sottoretiniche, molto utile in patologie come la degenerazione maculare senile, una malattia che colpisce la macula, la porzione centrale della retina, zona di massima acuità visiva e quindi il riconoscimento degli oggetti e dei colori, indispensabile per attività quotidiane come leggere o guidare.
Angiografia-OCT
L’angiografia OCT (angio-OCT) è, infatti, una modernissima tecnica d’esame che permette di visualizzare i vasi della macula e del nervo ottico, senza bisogno di iniettare un colorante per via endovenosa, come invece avviene per la fluorangiografia e l’angiografia al verde di indocianina.
L’angio-OCT risulta molto utile per individuare le neovascolarizzazioni coroideali (CNV), come quelle che caratterizzano la degenerazione maculare di varia natura. Può anche essere utile nel valutare la risposta a un trattamento o un'eventuale riattivazione precoce della patologia e per lo studio indiretto del nervo ottico nel glaucoma.
Grazie all’angio-OCT, inoltre, si può riconoscere la presenza e l’estensione dell’ischemia retinica come nei casi di retinopatia diabetica e di occlusioni vascolari.
La visita oculistica è un esame approfondito che va al di là del semplice controllo della vista.
Questi sono gli specialisti di Oculistica che trovate al Poliambulatorio San Camillo
Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.
Esce oggi su Vanity Fair un articolo sulla condizione di Bianca Balti con un intervento del nostro professor Rivelli: un’occasione per approfondire la seria tematica dei tumori ovarici.
Il professor Rivelli intervistato dal settimanale Gente in edicola oggi spiega le finalità della chemioterapia, mentre su BolognaToday sottolinea la necessità di un follow-up personalizzato e costante, in base al tipo di tumore e alle esigenze del paziente.
L’occasione per ringraziare tutti i fisioterapisti che con il loro impegno quotidiano migliorano la salute e il benessere di tantissime persone.