Esame campo visivo

La perimetria computerizzata offerta dal nostro ambulatorio di Oculistica è un test non invasivo che consente di verificare l’ampiezza del campo visivo e, all’interno di questo, di misurare la sensibilità agli stimoli luminosi nei diversi settori.

 

Come si svolge la perimetria computerizzata al Poliambulatorio San Camillo di Bologna?

L’esame viene compiuto in un ambiente buio all’interno del quale il paziente è seduto davanti ad uno strumento, il perimetro, dotato di uno schermo concavo dove compaiono gli stimoli luminosi. Il test è condotto prima su un occhio poi sull’altro. Per tutta la sua durata il paziente deve mantenere lo sguardo fisso su una luce gialla posta al centro dello schermo e premere un pulsante ogni qualvolta vede accendersi una luce bianca di intensità variabile. Questa luce viene proiettata in diverse posizioni, in modo da saggiare l’integrità del campo visivo in tutti i quadranti (superiore, inferiore, nasale e temporale). Di norma l’esame dura fra i 5 e gli 8 minuti per occhio. È comunque possibile effettuare delle pause se è necessario riposarsi.

 

In quali patologie dell'occhio è utile l’esame del campo visivo?

La perimetria computerizzata trova applicazione per numerose patologie. In primo luogo è utilizzata per la diagnosi ed il follow-up del glaucoma, per il quale rappresenta a tutt’oggi l’esame più importante.
L’esame del campo visivo è fondamentale anche per la diagnosi di patologie infiammatorie, degenerative o vascolari a carico del nervo ottico (neuriti e neuropatie ottiche), nonché per tutte quelle malattie che possono colpire il nervo ottico in maniera diretta o indiretta.

 

Visita oculistica

La visita oculistica è un esame approfondito che va al di là del semplice controllo della vista.

Oculistica - Gli specialisti

Questi sono gli specialisti di Oculistica che trovate al Poliambulatorio San Camillo

Prenota

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione. L'erogazione delle prestazioni ambulatoriali è assicurata al massimo entro 48 ore dalla richiesta.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

Dove siamo

Poliambulatorio San Camillo - Via Guglielmo Marconi 47, Bologna 40122

angle-left Giornata mondiale dell’obesità 2024

Giornata mondiale dell’obesità 2024

2024-03-04
Giornata mondiale dell’obesità 2024

La Giornata mondiale dell’obesità del 4 marzo rappresenta ogni anno un'opportunità di ispirazione e cambiamento positivo.

Creata nel 2007 dalla World Obesity Federation, mira a sensibilizzare l'opinione pubblica e a promuovere azioni concrete per affrontare questa sfida globale, seguendo l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile numero 3 "Salute e Benessere" dell'ONU che si propone di ridurre, entro il 2030, le conseguenze dovute a malattie non trasmissibili, inclusa l’obesità.

Attraverso iniziative di educazione e sostegno ai pazienti, possiamo trasformare le complicazioni legate all'obesità in opportunità per adottare stili di vita più sani.

Il Poliambulatorio San Camillo di Bologna, grazie a un team multidisciplinare di grande esperienza in materia, si impegna a essere una guida nel fronteggiare le sfide dell’obesità, modellando percorsi personalizzati.

La consulenza nutrizionale del Poliambulatorio San Camillo

Spesso si tratta del primo passo verso il ritorno ad abitudini alimentari adeguate alle proprie esigenze. È necessaria in caso di presenza di scompensi legati al cibo, che vengono affrontati personalizzando piani alimentari per il benessere fisico e mentale del paziente.

Il peso ideale varia per ogni individuo, poiché è influenzato da struttura ossea, muscolatura e massa magra. Questa attività include valutazione dei bisogni, profilazione nutrizionale e prescrizione di una dieta se necessario.

L’obiettivo è far adottare uno stile di vita salutare. Non solo per ottenere una perdita di peso, ma per ritrovare equilibrio psicofisico e prevenire patologie.

Come può aiutare il supporto psicologico?

L'obesità è una condizione che può avere profonde implicazioni emotive, psicologiche e comportamentali.

In questo contesto, il supporto degli psicologi può essere di grande aiuto.

Ciò permette uno spazio sicuro in cui la persona può esplorare i fattori che contribuiscono al rapporto con il cibo e con il proprio corpo. Attraverso questo percorso, è possibile affrontare le esperienze passate che potrebbero influenzare i modelli alimentari disfunzionali.

Inoltre, un terapeuta può fornire sostegno nell'affrontare lo stigma sociale associato all'obesità e nell'implementare strategie efficaci per gestire eventuali difficoltà legate a situazioni di stress familiare o professionale.