Esame campo visivo

La perimetria computerizzata offerta dal nostro ambulatorio di Oculistica è un test non invasivo che consente di verificare l’ampiezza del campo visivo e, all’interno di questo, di misurare la sensibilità agli stimoli luminosi nei diversi settori.

 

Come si svolge la perimetria computerizzata al Poliambulatorio San Camillo di Bologna?

L’esame viene compiuto in un ambiente buio all’interno del quale il paziente è seduto davanti ad uno strumento, il perimetro, dotato di uno schermo concavo dove compaiono gli stimoli luminosi. Il test è condotto prima su un occhio poi sull’altro. Per tutta la sua durata il paziente deve mantenere lo sguardo fisso su una luce gialla posta al centro dello schermo e premere un pulsante ogni qualvolta vede accendersi una luce bianca di intensità variabile. Questa luce viene proiettata in diverse posizioni, in modo da saggiare l’integrità del campo visivo in tutti i quadranti (superiore, inferiore, nasale e temporale). Di norma l’esame dura fra i 5 e gli 8 minuti per occhio. È comunque possibile effettuare delle pause se è necessario riposarsi.

 

In quali patologie dell'occhio è utile l’esame del campo visivo?

La perimetria computerizzata trova applicazione per numerose patologie. In primo luogo è utilizzata per la diagnosi ed il follow-up del glaucoma, per il quale rappresenta a tutt’oggi l’esame più importante.
L’esame del campo visivo è fondamentale anche per la diagnosi di patologie infiammatorie, degenerative o vascolari a carico del nervo ottico (neuriti e neuropatie ottiche), nonché per tutte quelle malattie che possono colpire il nervo ottico in maniera diretta o indiretta.

 

Visita oculistica

La visita oculistica è un esame approfondito che va al di là del semplice controllo della vista.

Oculistica - Gli specialisti

Questi sono gli specialisti di Oculistica che trovate al Poliambulatorio San Camillo

Prenota

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione. L'erogazione delle prestazioni ambulatoriali è assicurata al massimo entro 48 ore dalla richiesta.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

Dove siamo

Poliambulatorio San Camillo - Via Guglielmo Marconi 47, Bologna 40122

angle-left Giornata Mondiale della Salute

Giornata Mondiale della Salute

2024-04-05
Giornata Mondiale della Salute

Il 7 aprile di ogni anno, la Giornata Mondiale della Salute offre un momento di riflessione sui successi raggiunti nel settore sanitario su scala globale, nazionale e locale. Iniziativa dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), questa giornata mira a focalizzare l'attenzione sulle imminenti sfide nel campo della salute pubblica, evidenziando la necessità di sostenere il diritto alla salute.

Per l'edizione del 2024 l’accento è posto sull’importanza della salute come diritto fondamentale, che si attua attraverso ricerca e sviluppo per conoscere le cause delle patologie, ed a politiche che rendano l’ambiente di vita e di lavoro, nonché l’ambiente in senso lato, un luogo sano in cui vivere. Ma non solo, rimane fondamentale impegnarsi a tutti i livelli per rendere le attività di prevenzione, diagnosi e cura accessibili a tutti: questo il tema del 2023, che rimane ovviamente sempre attuale!

Il Poliambulatorio San Camillo in prima linea per la salute

Il Poliambulatorio San Camillo partecipa alla Giornata Mondiale della Salute condividendo un messaggio di sensibilizzazione sui temi in cui è impegnato quotidianamente: l’importanza della prevenzione.

La nostra attività in ambito oncologico, per esempio, è finalizzata in primis alla diagnosi precoce attraverso una serie di test e procedure diagnostiche tra cui esami del sangue, mammografia con tomosintesi e risonanza magnetica. Ma la prevenzione riguarda vari ambiti, tra cui citiamo a titolo di esempio la salute

riproduttiva nell’uomo e nella donna, le malattie correlate ad uno scorretto stile di vita, le patologie oculari croniche ad andamento progressivo

Oggi più che mai continuiamo la nostra missione di cura e in questo modo rimarchiamo il nostro impegno per il diritto alla salute.

Ti potrebbe interessare anche: Hai a cuore la tua salute?