Esame campo visivo

La perimetria computerizzata offerta dal nostro ambulatorio di Oculistica è un test non invasivo che consente di verificare l’ampiezza del campo visivo e, all’interno di questo, di misurare la sensibilità agli stimoli luminosi nei diversi settori.

 

Come si svolge la perimetria computerizzata al Poliambulatorio San Camillo di Bologna?

L’esame viene compiuto in un ambiente buio all’interno del quale il paziente è seduto davanti ad uno strumento, il perimetro, dotato di uno schermo concavo dove compaiono gli stimoli luminosi. Il test è condotto prima su un occhio poi sull’altro. Per tutta la sua durata il paziente deve mantenere lo sguardo fisso su una luce gialla posta al centro dello schermo e premere un pulsante ogni qualvolta vede accendersi una luce bianca di intensità variabile. Questa luce viene proiettata in diverse posizioni, in modo da saggiare l’integrità del campo visivo in tutti i quadranti (superiore, inferiore, nasale e temporale). Di norma l’esame dura fra i 5 e gli 8 minuti per occhio. È comunque possibile effettuare delle pause se è necessario riposarsi.

 

In quali patologie dell'occhio è utile l’esame del campo visivo?

La perimetria computerizzata trova applicazione per numerose patologie. In primo luogo è utilizzata per la diagnosi ed il follow-up del glaucoma, per il quale rappresenta a tutt’oggi l’esame più importante.
L’esame del campo visivo è fondamentale anche per la diagnosi di patologie infiammatorie, degenerative o vascolari a carico del nervo ottico (neuriti e neuropatie ottiche), nonché per tutte quelle malattie che possono colpire il nervo ottico in maniera diretta o indiretta.

 

Visita oculistica

La visita oculistica è un esame approfondito che va al di là del semplice controllo della vista.

Oculistica - Gli specialisti

Questi sono gli specialisti di Oculistica che trovate al Poliambulatorio San Camillo

Prenota

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione. L'erogazione delle prestazioni ambulatoriali è assicurata al massimo entro 48 ore dalla richiesta.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

Dove siamo

Poliambulatorio San Camillo - Via Guglielmo Marconi 47, Bologna 40122

angle-left Giornata nazionale dei disturbi del comportamento alimentare

Giornata nazionale dei disturbi del comportamento alimentare

2024-03-15
Giornata nazionale dei disturbi del comportamento alimentare

Il 15 marzo è dedicato ogni anno ai disturbi del comportamento alimentare: istituita per la prima volta nel 2012, questa ricorrenza è un'importante occasione di informazione e sensibilizzazione sugli aspetti psicologici e nutrizionali del problema.

L’evento è chiamato Giornata nazionale del fiocchetto lilla ed è incentrato sulla lotta a problemi come l'anoressia, la bulimia, il binge eating e altre condizioni che possono avere gravi ripercussioni sulla salute fisica e mentale delle persone.

Come trattare i disturbi del comportamento alimentare?

La mobilitazione su questo tema ha acquisito una rilevanza ancora maggiore negli ultimi anni, anche a causa di un rapido incremento di casi soprattutto a partire dal 2020, in seguito alla pandemia di Covid-19.

disturbi alimentari sono patologie multifattoriali che devono essere affrontate da un'equipe di specialisti attraverso un percorso di curaassistenza e riabilitazione.
Psichiatri, psicologi, dietisti, endocrinologi e fisioterapisti possono tutti avere un ruolo decisivo nel lavorare insieme al paziente e ai suoi familiari per fronteggiare la sfida con successo.

Consulenza nutrizionale al Poliambulatorio San Camillo di Bologna

Spesso la visita con un nutrizionista è il primo passo verso il ritorno ad abitudini alimentari adeguate alle esigenze del soggetto. È necessaria in caso di presenza di scompensi legati al cibo, che vengono affrontati personalizzando piani alimentari per il benessere fisico e mentale del paziente.

Il peso ideale varia per ogni individuo, poiché è influenzato da struttura ossea, muscolatura e massa magra. Questa attività include valutazione dei bisogni, profilazione nutrizionale e prescrizione di una dieta se necessario. Il primo obiettivo, infatti, è far adottare uno stile di vita salutare, per ritrovare equilibrio psicofisico e prevenire patologie.

Ti potrebbe interessare anche: La visita dietologica