Esame campo visivo

La perimetria computerizzata offerta dal nostro ambulatorio di Oculistica è un test non invasivo che consente di verificare l’ampiezza del campo visivo e, all’interno di questo, di misurare la sensibilità agli stimoli luminosi nei diversi settori.

 

Come si svolge la perimetria computerizzata al Poliambulatorio San Camillo di Bologna?

L’esame viene compiuto in un ambiente buio all’interno del quale il paziente è seduto davanti ad uno strumento, il perimetro, dotato di uno schermo concavo dove compaiono gli stimoli luminosi. Il test è condotto prima su un occhio poi sull’altro. Per tutta la sua durata il paziente deve mantenere lo sguardo fisso su una luce gialla posta al centro dello schermo e premere un pulsante ogni qualvolta vede accendersi una luce bianca di intensità variabile. Questa luce viene proiettata in diverse posizioni, in modo da saggiare l’integrità del campo visivo in tutti i quadranti (superiore, inferiore, nasale e temporale). Di norma l’esame dura fra i 5 e gli 8 minuti per occhio. È comunque possibile effettuare delle pause se è necessario riposarsi.

 

In quali patologie dell'occhio è utile l’esame del campo visivo?

La perimetria computerizzata trova applicazione per numerose patologie. In primo luogo è utilizzata per la diagnosi ed il follow-up del glaucoma, per il quale rappresenta a tutt’oggi l’esame più importante.
L’esame del campo visivo è fondamentale anche per la diagnosi di patologie infiammatorie, degenerative o vascolari a carico del nervo ottico (neuriti e neuropatie ottiche), nonché per tutte quelle malattie che possono colpire il nervo ottico in maniera diretta o indiretta.

 

Visita oculistica

La visita oculistica è un esame approfondito che va al di là del semplice controllo della vista.

Oculistica - Gli specialisti

Questi sono gli specialisti di Oculistica che trovate al Poliambulatorio San Camillo

Prenota

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

Dove siamo

Poliambulatorio San Camillo - Via Guglielmo Marconi 47, Bologna 40122

angle-left Liste d'attesa

Liste d'attesa

Ai sensi del Decreto legislativo 14 marzo 2013 n° 33 “ Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, art.41 comma 6, le classi di priorità per l’erogazione delle prestazioni ambulatoriali sono attribuite dal Medico Prescrittore sulla base delle condizioni cliniche del paziente.

L’indicazione della classe di priorità da parte del medico prescrittore è obbligatoria. Le agende relative alle prestazioni SSN delle attività ambulatoriali e di diagnostica per immagini del Poliambulatorio San Camillo sono gestite da CUP 2000 Regione Emilia-Romagna.

Il Poliambulatorio San Camillo non è pertanto in grado di definire i tempi di attesa per le prestazioni, ma ottempera comunque all’obbligo di comunicare tempestivamente agli uffici ASL di competenza l’apertura delle agende CUP per le prestazioni in convenzione SSN, come da contratto e piano annuale concordato con la Committenza.