Portale della Fondazione Opera San Camillo - Un servizio efficiente e personalizzato per i tuoi esami di laboratorio - Bologna
Esame campo visivo
La perimetria computerizzata offerta dal nostro ambulatorio di Oculistica è un test non invasivo che consente di verificare l’ampiezza del campo visivo e, all’interno di questo, di misurare la sensibilità agli stimoli luminosi nei diversi settori.
Come si svolge la perimetria computerizzata al Poliambulatorio San Camillo di Bologna?
L’esame viene compiuto in un ambiente buio all’interno del quale il paziente è seduto davanti ad uno strumento, il perimetro, dotato di uno schermo concavo dove compaiono gli stimoli luminosi. Il test è condotto prima su un occhio poi sull’altro. Per tutta la sua durata il paziente deve mantenere lo sguardo fisso su una luce gialla posta al centro dello schermo e premere un pulsante ogni qualvolta vede accendersi una luce bianca di intensità variabile. Questa luce viene proiettata in diverse posizioni, in modo da saggiare l’integrità del campo visivo in tutti i quadranti (superiore, inferiore, nasale e temporale). Di norma l’esame dura fra i 5 e gli 8 minuti per occhio. È comunque possibile effettuare delle pause se è necessario riposarsi.
In quali patologie dell'occhio è utile l’esame del campo visivo?
La perimetria computerizzata trova applicazione per numerose patologie. In primo luogo è utilizzata per la diagnosi ed il follow-up del glaucoma, per il quale rappresenta a tutt’oggi l’esame più importante.
L’esame del campo visivo è fondamentale anche per la diagnosi di patologie infiammatorie, degenerative o vascolari a carico del nervo ottico (neuriti e neuropatie ottiche), nonché per tutte quelle malattie che possono colpire il nervo ottico in maniera diretta o indiretta.
La visita oculistica è un esame approfondito che va al di là del semplice controllo della vista.
Questi sono gli specialisti di Oculistica che trovate al Poliambulatorio San Camillo
L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione.
Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.
Un servizio efficiente e personalizzato per i tuoi esami di laboratorio
Il Punto Prelievi del nostro Poliambulatorio rappresenta un riferimento affidabile per chi deve eseguire esami del sangue o accedere a pacchetti di analisi preventive. Il servizio è attivo anche senza prenotazione e si avvale della competenza di personale sanitario specializzato: una biologa e un’infermiera sono a disposizione per fornire consulenze personalizzate e assistenza durante ogni fase del prelievo.
Un servizio su misura, pensato per garantire comfort e accessibilità a ogni paziente.
Il Punto prelievi del Poliambulatorio è convenzionato con la maggior parte delle compagnie assicurative, è accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale e offre pacchetti anche per chi non dispone di copertura assicurativa. È inoltre possibile prenotare il prelievo a domicilio, con un servizio pensato per le persone più fragili o con difficoltà motorie.
L’attenzione alla persona si traduce anche nell’utilizzo del rilevatore di vene, uno strumento non invasivo utile per bambini, anziani e pazienti con accesso venoso difficoltoso.
Punto Prelievi: affidabilità, rapidità, professionalità
Oltre agli esami di routine, il centro offre test specialistici come:
• Microbiota Test
• Test allergologici e per intolleranze alimentari
• Breath Test
• Curve glicemiche e insulinemiche
- Test genetici, inclusa l’analisi genetica prenatale
- Test Longevity
I referti sono generalmente disponibili entro 24 ore e possono essere ritirati in sede o consultati online tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).