Esame campo visivo

La perimetria computerizzata offerta dal nostro ambulatorio di Oculistica è un test non invasivo che consente di verificare l’ampiezza del campo visivo e, all’interno di questo, di misurare la sensibilità agli stimoli luminosi nei diversi settori.

 

Come si svolge la perimetria computerizzata al Poliambulatorio San Camillo di Bologna?

L’esame viene compiuto in un ambiente buio all’interno del quale il paziente è seduto davanti ad uno strumento, il perimetro, dotato di uno schermo concavo dove compaiono gli stimoli luminosi. Il test è condotto prima su un occhio poi sull’altro. Per tutta la sua durata il paziente deve mantenere lo sguardo fisso su una luce gialla posta al centro dello schermo e premere un pulsante ogni qualvolta vede accendersi una luce bianca di intensità variabile. Questa luce viene proiettata in diverse posizioni, in modo da saggiare l’integrità del campo visivo in tutti i quadranti (superiore, inferiore, nasale e temporale). Di norma l’esame dura fra i 5 e gli 8 minuti per occhio. È comunque possibile effettuare delle pause se è necessario riposarsi.

 

In quali patologie dell'occhio è utile l’esame del campo visivo?

La perimetria computerizzata trova applicazione per numerose patologie. In primo luogo è utilizzata per la diagnosi ed il follow-up del glaucoma, per il quale rappresenta a tutt’oggi l’esame più importante.
L’esame del campo visivo è fondamentale anche per la diagnosi di patologie infiammatorie, degenerative o vascolari a carico del nervo ottico (neuriti e neuropatie ottiche), nonché per tutte quelle malattie che possono colpire il nervo ottico in maniera diretta o indiretta.

 

Visita oculistica

La visita oculistica è un esame approfondito che va al di là del semplice controllo della vista.

Oculistica - Gli specialisti

Questi sono gli specialisti di Oculistica che trovate al Poliambulatorio San Camillo

Prenotazioni telefoniche e via email

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

Dove siamo

Poliambulatorio San Camillo - Via Guglielmo Marconi 47, Bologna 40122

angle-left Giornata mondiale sclerosi multipla

Giornata mondiale sclerosi multipla

2025-05-30
Giornata mondiale sclerosi multipla

Il 30 maggio ricorre la Giornata mondiale della sclerosi multipla, un’occasione importante per aumentare la consapevolezza su una patologia cronica che colpisce il sistema nervoso centrale.
Con oltre 130.000 casi in Italia (dati AISM), la sclerosi multipla rappresenta una delle principali cause di disabilità neurologica nei giovani adulti. Affrontarla richiede competenza clinica, tempestività nella diagnosi e continuità nell’assistenza.

Al Poliambulatorio San Camillo di Bologna, il Servizio di Neurologia è attivo nel supporto ai pazienti affetti da sclerosi multipla, offrendo percorsi personalizzati e multidisciplinari per gestire al meglio ogni fase della malattia.

 

Specialisti neurologi dedicati alla complessità

La sclerosi multipla è una patologia ad andamento variabile, che può manifestarsi con sintomi differenti da persona a persona. Il nostro Servizio di Neurologia si occupa della presa in carico globale del paziente, attraverso:

  • visite neurologiche specialistiche con anamnesi accurata e valutazione dei sintomi;
  • pianificazione degli esami diagnostici (tra cui risonanza magnetica e test neurofisiologici, se necessari);
  • monitoraggio clinico periodico per valutare l’evoluzione della malattia e l’efficacia dei trattamenti;
  • definizione del percorso terapeutico in sinergia con altri specialisti e con eventuali centri ospedalieri di riferimento;
  • supporto nella gestione dei sintomi, anche attraverso consulenze integrative (riabilitazione, psicologia, nutrizione).

L’obiettivo è offrire al paziente non solo un inquadramento clinico accurato, ma un accompagnamento costante, che tenga conto degli aspetti fisici, emotivi e sociali legati alla malattia.

 

In occasione di questa Giornata, vogliamo ribadire il nostro impegno nel garantire percorsi di cura accessibili, tempestivi e centrati sulla persona.