Portale della Fondazione Opera San Camillo - Giornata Internazionale per la consapevolezza degli abusi sugli anziani - Giornata Internazionale per la consapevolezza degli abusi sugli anziani - Bologna
Giornata Internazionale per la consapevolezza degli abusi sugli anziani
Riconosciuto ufficialmente dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite più di dieci anni fa, il World Elder Abuse Awareness Day (WEAAD) si svolge ogni anno il 15 giugno per sensibilizzare sulle sofferenze inflitte alle generazioni più anziane, un gravissimo fenomeno globalmente sottostimato.
L'abuso sugli anziani può essere definito come un atto singolo o ripetuto, o la mancanza di un'azione appropriata, che causa danno fisico, emotivo o finanziario a una persona anziana. È una questione sociale che riguarda i diritti umani di milioni di anziani in tutto il mondo e che paradossalmente è più grave nelle società cosiddette “avanzate”.
Il Poliambulatorio San Camillo mette al centro la cura delle persone di tutte le età, ma ha una vocazione particolare verso le persone anziane, mettendo a disposizione specialisti, laboratori diagnostici e attività mediche cruciali per questa fascia di età, solo a titolo di esempio l’ortopedia, la cardiologia, la mineralometria ossea, il punto prelievi attivo anche senza appuntamento. Tutto il personale è sensibilizzato e istruito per rispondere con grande attenzione alle esigenze particolari di chi ha limitazioni motorie o è soggetto a una riduzione della vista, due situazioni assai frequenti oltre una certa età, solo per ricordare gli ambulatori di fisioterapia e oculistica.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ipotizza che nel mondo oltre il 15% delle persone anziane abbia subìto qualche forma di abuso, un numero facilmente sottostimato, visto che i dati disponibili sono scarsi. Queste situazioni hanno conseguenze pesantissime sulla salute fisica e mentale delle vittime, contribuendo a un aumento del rischio di malattie, declino delle capacità fisiche e mentali, isolamento sociale, depressione e persino morte prematura.
Numerosi i motivi di queste gravi manifestazioni: il deterioramento delle relazioni familiari, il ribaltamento dei valori culturali, la mancanza di supporto sociale e le condizioni socioeconomiche precarie. Questo tema è centrale a maggior ragione nel periodo estivo, quando vengono a mancare gli elementi cardine della rete familiare, sociale e assistenziale e la presenza territoriale è più scarsa.
Il Poliambulatorio San Camillo anche nel periodo estivo mantiene i suoi standard di prestazioni ambulatoriali, fruibili senza difficoltà nel contesto territoriale da tutti gli utenti anche in età avanzata. Il sistema di prenotazione telefonica, inoltre, facilita l’accesso al servizio in un momento dell’anno in cui non è consigliabile uscire nelle ore centrali della giornata.
Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.
- Allergologia
- Angiologia
- Cardiologia
- Check Up
- Chirurgia generale
- Consulenza nutrizionale
- Dermatologia
- Endocrinologia
- Fisiatria - Medicina fisica e riabilitativa
- Fisioterapia
- Gastroenterologia
- Geriatria e Gerontologia
- Ginecologia e Ostetricia
- Malattie del metabolismo osseo e osteoporosi
- Nefrologia
- Neurologia
- Oculistica
- Oncologia
- Ortopedia
- Otorinolaringoiatria
- Pneumologia
- Podologia
- Proctologia
- Psicologia e Psicoterapia
- Punto prelievi
- Reumatologia
- Urologia
Il professor Rivelli intervistato dal settimanale Gente in edicola oggi spiega le finalità della chemioterapia, mentre su BolognaToday sottolinea la necessità di un follow-up personalizzato e costante, in base al tipo di tumore e alle esigenze del paziente.
L’occasione per ringraziare tutti i fisioterapisti che con il loro impegno quotidiano migliorano la salute e il benessere di tantissime persone.
Una condizione che può essere affrontata con efficacia per contrastare disagi fisici e psicologici.